Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

I rimedi della nonna contro il raffreddore

vitamina c e raffreddore

vitamina c e raffreddore

I famosi rimedi della nonna: se sei raffreddato bevi la spremuta d’arancia che ti passa perché c’è la vitamina c che ti cura il raffreddore!

Beh no, non funziona così. la vitamina C non cura il raffreddore e non ha nessun effetto in quel senso.

La vitamina C è contenuta in un sacco di alimenti e le arance non sono neanche quelle che ne contengono di più. Per esempio i kiwi ne apportano di più e i peperoni probabilmente sono quelli che ne hanno più di tutti.

Nel periodo invernale molta gente, soprattutto se già ammalata, si lancia in campagne pro vitamina c ingurgitando la qualsiasi contenente questa vitamina, addirittura comprando degli integratori come se questa potesse risolvere il raffreddore.

Semplicemente questo poi passa nel giro di qualche giorno, naturalmente, tranquillamente come passerebbe senza riempirsi di vitamina C.

Questo lo dice ovviamente la ricerca scientifica. Sono stati fatti innumerevoli studi a tal riguardo e per esempio c’è una review del 2013 che è mette in relazione una moltitudine di questi studi che prendevano in esame appunto persone che assumevano integratori vitaminici per la prevenzione o, peggio ancora, la cura di malattie di vario genere e specie tra cui appunto il raffreddore e la febbre.

È stato dimostrato che prendere vitamina c come prevenzione per il raffreddore non serve a nulla, non lo previene. Anche in chi la prendeva invece a scopo terapeutico non si osservava assolutamente nessun cambiamento. Il raffreddore durava quanto doveva durare e aveva l’intensità che doveva avere a prescindere che si assumesse o meno la vitamina C.

Con ciò non voglio dire che non dobbiate mangiare alimenti ricchi di vitamina c, anzi sono tutti alimenti sani che vanno inseriti in un’alimentazione corretta. Mangiare frutta come le arance, i kiwi o la verdura come i peperoni eccetera eccetera vanno inseriti in un’alimentazione sana ma non pensiate che mangiando le arance guariate dal raffreddore perché non funziona così. Il raffreddore guarisce da solo nel giro di qualche giorno quindi mangiate in modo sano, mangiate le arance ma senza sperare che vi guariscano da chissà che cosa perché non funziona così.

La vitamina c ha effetti in realtà sul sistema immunitario ma nel senso che il nostro sistema immunitario per funzionare bene ha bisogno anche di vitamina c ma un eccesso di questa non lo potenzia. Il sistema immunitario lavora come deve lavorare e se assumete tanta vitamina c, continua a lavorare come lavorava prima. Non diventa più forte.

Ovvio una carenza di vitamina c mi può comportare anche un problema a livello immunitario ma stiamo parlando di altro. Quando si parla di supplementazioni vitamina c o comunque di sbombardarsi di vitamina c, parliamo di prenderne un eccesso rispetto al fabbisogno.

Questo eccesso rispetto al fabbisogno non fa assolutamente nulla. Tra l’altro la vitamina c è una vitamina idrosolubile quindi, quando la prendiamo in eccesso, la eliminiamo con le urine. E se abbiamo addirittura comprato un integratore, questo finisce tutto, letteralmente, nel gabinetto.

Condividi su:
Exit mobile version