Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Quanti chili è giusto perdere ogni mese?

Quanti chili è giusto perdere ogni mese

Quanti chili è giusto perdere ogni mese

Moltissime persone quando si chiedono quanti chili è giusto perdere ogni mese cercano una risposta unica e oggettiva. Ebbene non è così facile da dire in quanto i fattori da valutare sono tanti e solo un nutrizionista esperto potrà rispondere in maniera personalizzata a questa domanda.

Ognuno di noi, infatti, ha stili di vita diversi ed esigenze di dimagrimento diverse e non è corretto né professionale dare una stima senza conoscere la persona che si ha di fronte.

Vi stupirà scoprire che nella realtà dei fatti non esiste una quantità di chili da perdere considerata giusta né una che è possibile considerare scorretta.

Dimagrire non vuol dire esclusivamente perdere peso, quello che una dieta sana ed equilibrata riesce a fare è ridurre a volte drasticamente la percentuale di massa grassa nel tuo corpo.

Quanti chili si devono perdere in una dieta corretta?

Quindi più che quanti chili si devono perdere in un mese è più efficace pensare a quali risultati si vogliono raggiungere in un determinato lasso di tempo. Anche in questo caso è molto soggettivo e può dipendere da tantissimi fattori, in primo luogo, dalla situazione di partenza.

Quanti chili ci sono da perdere? Quale è la situazione fisica? Ovviamente chi è molto in sovrappeso con una dieta sana ed equilibrata all’inizio riuscirà a perdere più velocemente tanti chili rispetto a chi invece ne ha di meno da dover perdere.

Questa ovviamente non è una regola matematica perché il corpo non funziona esattamente come un’espressione algebrica e possono esserci persone in forte sovrappeso che faranno fatica a perdere chili nella fase iniziale.

Tutto deve essere valutato all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato da un nutrizionista professionista che si prenda cura della salute del corpo, che miri a raggiungere i risultati sperati e sappia modulare nel tempo la dieta a seconda degli obiettivi intermedi raggiunti.

Perdere troppo peso velocemente può essere pericoloso?

Perdere peso troppo velocemente può essere un problema per diversi motivi, alcuni tecnici legati alla tonicità della pelle altri che afferiscono proprio alla sfera della salute fisica.

Per questi motivi la dieta deve essere sempre equilibrata e ben bilanciata da un nutrizionista professionista a Bologna così come a Milano che tenga conto di diversi fattori:

E di tanti altri fattori perché ricorda che può essere corretto perdere 1 chilo al mese così come 3 o 4 non esiste una stima precisa ma dal tuo contesto specifico.

Come si capisce quanti chili è giusto perdere ogni mese di dieta?

Attraverso un consulto professionale con nutrizionisti abilitati professionalmente sarà possibile valutare quali sono i range di perdita di peso considerabili accettabili e come fare per raggiungerli in modo sano.

Questo perché dimagrire deve essere un processo che porti a una migliore qualità di vita e non a uno stress fisico e mentale troppo ingente e un professionista del settore può non solo indirizzarti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi, attraverso un ascolto attento ma anche personalizzare la tua dieta.

Solo una dieta perfezionata come un abito fatto su misura può portare a raggiungere obiettivi risolutivi e definitivi che non siano quindi temporanei.

L’importante, quindi, non è chiedersi quanti chili, in generale, è giusto perdere ogni mese ma come raggiungere i propri obiettivi di perdita di peso, mantenimento del tono muscolare e raggiungimento di uno stile di vita più sano, nel minor tempo possibile.

Conclusione

Se stai cercando un nutrizionista a Milano oppure un nutrizionista a Bologna e non sai a chi rivolgerti, Giuseppe Scopelliti è il nutrizionista professionale e biologo esperto che saprà aiutarti a raggiungere obiettivi ambiziosi e avere una vita alimentare e sana ed equilibrata.

Fare la dieta non vuol dire perdere velocemente peso, ma perdere la giusta quantità di chili in rapporto a fattori specifici che di volta in volta vanno attentamente valutati in base allo stile di vita di ognuno.

Condividi su:
Exit mobile version