Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Se rientra nelle calorie posso mangiare quello che mi pare?

contare le calorie

contare le calorie

Come nutrizionista a Milano e Bologna vedo spesso pazienti che contano le calorie giornaliere in modo davvero attento. Questo può andare bene per certi versi poiché aiuta a mantenersi sotto controllo e permette di avere maggiore attenzione sui pasti.

Quello che non bisogna mai fare è conteggiare le calorie secondo un presupposto sbagliato ovvero: se rientra nel conteggio delle calorie giornaliere permesse posso mangiare tutto! Ebbene questo è sbagliato e alla lunga può portare a importanti problemi fisici, vediamo il perché.

Bisogna sempre ricordare che la nutrizione è l’elemento cardine della salute: una dieta equilibrata fornisce all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per funzionare al meglio. Un corretto stile alimentare garantisce all’organismo:

Perché è sbagliato contare le calorie e non prestare attenzione ai cibi

Come biologo nutrizionista a Bologna e Milano cerco sempre di spiegare che il corpo ha bisogno di avere il giusto fabbisogno energetico ma anche i giusti nutrienti per far funzionare la macchina. Conteggiare solamente le calorie ingerendo alimenti sbagliati può certamente portare a una diminuzione del peso ma non fa bene all’organismo e questo perché se non si sta attenti al cibo che si ingerisce possono mancare:

Ogni singolo pasto, all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata deve essere pensato per dare al corpo tutto quello di cui si ha bisogno e se non si presta attenzione a ciò che si mangia si possono avere importanti ripercussioni sul tono muscolare, sulla salute in generale e sulle condizioni cardiocircolatorie.

Solo dopo aver inserito nella nostra alimentazione tutti gli ingredienti e gli alimenti giusti sarà utile conteggiare le calorie per rimanere entro un range calorico adatto a una dieta equilibrata. Questa è una nozione che io come dott. Giuseppe Scopelliti biologo nutrizionista cerco sempre di far avere a chi me lo chiede: nel corpo vanno inseriti per primi gli alimenti di cui abbiamo bisogno, quelli che possono far stare bene e in salute noi e il nostro corpo e solo dopo quelli superflui.

Proprio per questo ingerire ogni alimento che ci pare, conteggiando solo le calorie non avrà un effetto sano sul nostro metabolismo, sul corpo e sul dimagrimento in generale.

Mangiare sano è essenziale

Mangiare sano è essenziale per la salute e il benessere, ma lo è ancora di più se si vuole dimagrire. Contare le calorie è un approccio utile, ma non sufficiente: per ottenere i migliori risultati bisogna concentrarsi sul consumo di nutrienti benefici.

In particolare, bisogna aumentare il consumo di proteine magre, fibre e vitamine e minerali. Questi alimenti sono in grado di apportare all’organismo numerosi benefici e aiutano a dimagrire in modo sano ed equilibrato.

consumare alimenti nutrienti e ricchi di fibre aiuta a prevenire malattie e ridurre il rischio di contrarre disturbi correlati all’alimentazione e questa deve essere la prima priorità di chi vuole dimagrire in modo sano e naturale.

Conclusione

Non mi stancherò mai di ripeterlo: un’alimentazione sana ed equilibrata è la base per un buon dimagrimento. Bisogna ridurre le calorie, ma senza eliminare del tutto i carboidrati, che sono necessari per il nostro organismo. In questo modo si riuscirà ad assumere meno calorie senza dover fare troppe rinunce e senza conteggiare in maniera maniacale il numero di calorie ingerite. La dieta sarà più appagante, i risultati potranno essere mantenuti più a lungo e si acquisirà un metodo alimentare valido per tutta la vita e non soltanto per i regimi di dieta per perdere peso.

Condividi su:
Exit mobile version