Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

7 benefici del miele per la nostra salute

dottor giuseppe scopelliti biologo nutrizionista a bologna

studionewlife nutrizionista a bologna

Il miele può essere utilizzato come rimedio naturale per una varietà di disturbi.

Ecco 7 motivi per mangiarlo tutto l’anno.

Potenzia il sistema immunitario: Grazie alle sue proprietà antiossidanti e antibatteriche, il miele può aiutare il sistema immunitario contro malattie come il comune raffreddore.

Aiuta la digestione: Il miele è un rimedio popolare (anche se i risultati delle ricerche scientifiche sono contrastanti) per tutti i tipi di problemi digestivi comprese la stitichezza e l’ulcera. Per un aiuto alla digestione fatto in casa prova a bere del the con miele e limone.

Rimedio contro il raffreddore: Molte persone esaltano le proprietà contro il mal di gola e raffreddore del miele. Aggiungi il miele al the o a dell’acqua calda col limone per un sollievo istantaneo al mal di gola.

Ha proprietà antinfiammatorie: In uno studio del 2005 è stato dimostrato che un’applicazione topica di miele riduce la mucosite e l’infiammazione del tratto digerente nell’85% dei pazienti osservati. Una bevanda a base di miele e aceto di mele è comunemente usata come rimedio della nonna per il dolore artritico e l’infiammazione delle articolazioni.

È un antibatterico naturale: Il miele è stato a lungo utilizzato come antibatterico topico per piccoli tagli, ustioni e abrasioni. Anche se la comunità scientifica è ancora indecisa su quanto sia realmente efficace, i dati preliminari suggeriscono che il miele, applicato abbondantemente su una ferita, può infatti aiutare a prevenire le infezioni.

Emolliente per la pelle: Il miele è un ingrediente molto comune, insieme alla cera d’api, in lozioni e balsami naturali per le labbra. Le sue proprietà antimicrobiche sono utili come trattamento per l’acne. Mischiate il miele con acqua calda e farina d’avena per uno scrub della pelle del tutto naturale.

Mette il turbo all’energia: Il miele, come tutti gli zuccheri, è in grado di fornire un temporaneo boost di energia e un picco di glucosio nel sangue ed è un’opzione più sana rispetto a molti sostituti dello zucchero.

Quindi il miele è un ottimo alimento ricchissimo di effetti positivi sulla nostra salute ma attenzione a non esagerare con le porzioni perchè è tanto benefico quanto calorico, infatti un cucchiaio di miele apporta circa 70 kcal.

Condividi su:
Exit mobile version