Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Anguria, benefici per la salute

nutrizionista a bologna scopelliti

nutrizionista a bologna

Anguria: benefici per la salute

I cocomeri sono costituiti per lo più di acqua che è addirittura circa il 92% del peso totale. Questo frutto rinfrescante è però anche ricco di sostanze nutritive. Ogni morso apporta livelli significativi di vitamine A, B6 e C, tanto licopene, antiossidanti, aminoacidi liberi e anche una discreta quantità di potassio.

Inoltre questo classico spuntino estivo è privo di grassi, ha pochissimo sodio e apporta solo circa 40 Kcal per porzione.

Gli alimenti ad alto contenuto di antiossidanti e aminoacidi permettono al nostro corpo di funzionare in modo ottimale. Gli antiossidanti aiutano nella prevenzione dei danni cellulari. Gli aminoacidi costituiscono il blocco base delle proteine e queste vengono utilizzate in quasi tutte le funzioni vitali del corpo.

I ricercatori hanno constatato elevati livelli di licopene nell’anguria, circa 15-20 milligrammi per porzione. Il licopene è un fitocomposto che è presente in frutta e verdura e che interagisce in maniera positiva con il nostro organismo. È anche il pigmento rosso che da all’anguria, ai pomodori e ai pompelmi rossi il loro colore.

Il licopene ha effetti benefici sulla salute del cuore, delle ossa e nella prevenzione del cancro alla prostata. È anche un potente antiossidante con proprietà antiinfiammatorie.

Per massimizzare l’assunzione di licopene mangia l’anguria ben matura. Più la polpa è rossa maggiore è la concentrazione di licopene. Con la maturazione aumentano anche il contenuto di beta-carotene e di antiossidanti fenolici. Il beta carotene è un antiossidante presente nella frutta e verdura rossi e aiuta il sistema immunitario, la pelle, l’occhio e nella prevenzione del cancro.

Questo non significa che le uniche parti buone siano quelle rosse perché l’anguria è tutta buona. Ci sono molti nutrienti in tutto il frutto compresa la polpa bianca più vicina alla buccia che contiene maggiori concentrazioni dell’aminoacido citrullina rispetto alla polpa rossa.

La citrullina è un prezioso aminoacido che il nostro organismo può convertire nell’amminoacido arginina. Questi aminoacidi aiutano il flusso sanguigno contribuendo alla salute cardiovascolare, ad una migliore circolazione e, secondo la ricerca della Texas A & M University, migliora la disfunzione erettile.

Recenti studi hanno trovato che anche i semi dell’anguria sono straordinariamente nutrienti, soprattutto se sono germogliati e sgusciati. Hanno elevati livelli di proteine, di magnesio, di vitamina B e grassi buoni.

Valori nutrizionali dell’anguria per una porzione di circa 300 grammi:

Benefici per la salute

La salute del cuore

Gli alti livelli di licopene dell’anguria sono molto efficaci per proteggere le cellule dai danni e possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, secondo uno studio della Purdue University.

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Hypertension ha scoperto che gli estratti di anguria contribuiscono a ridurre l’ipertensione e ad abbassare la pressione sanguigna negli adulti obesi.

L’anguria può essere particolarmente importante per le donne anziane. Uno studio pubblicato sulla rivista Menopause ha scoperto che le donne in menopausa che sono soggette ad un aumento della rigidità aortica e che hanno preso un estratto di anguria per sei settimane, hanno visto diminuire la pressione sanguigna e la rigidità arteriosa rispetto a quelle che non lo hanno preso. Gli autori dello studio hanno attribuito i benefici alla citrullina e all’arginina.

L’arginina può contribuire a migliorare il flusso ematico e a ridurre l’accumulo di grasso in eccesso.

Proprietà antinfiammatorie

Il licopene è un inibitore di vari processi infiammatori e funziona anche come antiossidante per neutralizzare i radicali liberi. Inoltre l’anguria contiene la colina che aiuta a mantenere l’infiammazione cronica sotto controllo, secondo un articolo pubblicato nel 2006.

Ridurre l’infiammazione non è solo un bene per le persone affette da artrite. Quando sei malato hai danni cellulari che possono essere causati da una varietà di fattori tra cui stress, fumo, inquinamento e malattie e il tuo corpo diventa infiammato in quella che si chiama infiammazione sistemica. In questo modo gli alimenti antiinfiammatori possono aiutare con l’immunità e la salute generale.

Idratazione

Le angurie, essendo ricchissime di acqua, aiutano con l’idratazione generale e questa è una cosa fantastica che aiuta tutte quelle persone che fanno fatica a bere a sufficienza e a mantenersi correttamente idratati. Inoltre il loro succo è pieno di elettroliti e ciò può anche aiutare a prevenire i colpi di calore.

Digestione

L’anguria contiene fibre che incoraggiano i movimenti intestinali e aiutano nella regolarità.

Benefici per la pelle e per i capelli

La vitamina A fa benissimo per la tua pelle e una porzione di anguria contiene quasi un quarto della dose quotidiana raccomandata. La vitamina A aiuta a mantenere la pelle e i capelli idratati e incoraggia una crescita sana delle nuove cellule di collagene ed elastina, secondo la Cleveland Clinic. Anche la vitamina C è importantissima in quanto promuove una crescita sana del collagene.

Dolore muscolare e prestazioni atletiche

Gli atleti amanti dell’anguria sono fortunati: bere succo di anguria prima di un intenso allenamento, aiuta a ridurre il dolore muscolare del giorno dopo e la frequenza cardiaca, secondo uno studio del 2013 pubblicato nel Journal of Agricultural and Food Chemistry. Ciò può essere attribuito alla citrullina e all’arginina che contribuiscono a migliorare la circolazione.

Uno studio del 2015 pubblicato sul Journal of Applied Physiology suggerisce che la citrullina può anche aiutare a migliorare le prestazioni atletiche. I partecipanti allo studio che hanno preso integratori di citrullina hanno visto migliorare la propria prestazione fisica con una maggiore produzione di energia in esercizi ad alta intensità come il ciclismo e la corsa.

Prevenzione del cancro

Come altra frutta e verdura, i cocomeri possono essere utili per ridurre il rischio di cancro grazie alle loro proprietà antiossidanti. Il licopene in particolare è stato collegato alla riduzione della proliferazione delle cellule tumorali della prostata, secondo il National Cancer Institute.

Condividi su:
Exit mobile version