Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

I benefici della vitamina B6

vitamina b6

studio newlife nutrizione e salute

Vitamina B6: i benefici per la salute e per il cervello

La vitamina B6 è importante per la salute del cuore, del tratto digestivo, per la funzionalità muscolare, l’energia e molti altri processi.

Il nostro organismo utilizza le vitamine del gruppo B per convertire il cibo che mangiamo nell’energia di cui abbiamo bisogno per funzionare. Nel suo insieme il complesso di otto vitamine del gruppo B è importante per il metabolismo, la funzionalità del cervello e del fegato, la crescita e la produzione di globuli rossi nonché per il benessere di pelle e capelli.

Più specificamente la vitamina B6 (piridossina) svolge un ruolo chiave nel corretto funzionamento del sistema nervoso e del cervello. Questa vitamina è coinvolta nella produzione dell’emoglobina, la molecola che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo.

La B6 è anche necessaria per il corretto sviluppo del cervello (nei bambini) e la sua regolare funzionalità (per le persone di tutte le età). Aiuta il corpo a produrre gli ormoni serotonina (che regola l’umore) e norepinefrina (che aiuta il corpo a fronteggiare lo stress). Aiuta anche il corpo a produrre la melatonina che è importante per aiutare a regolare l’orologio biologico e il sonno.

Inoltre un crescente numero di ricerche suggerisce che assumere quantità sufficienti di B6 è importante anche per rallentare l’invecchiamento del cervello. Alcuni studi suggeriscono che la combinazione di vitamina B6, B12 e folato possa avere un ruolo nel rallentare il declino cognitivo e la perdita di memoria legata all’età, motivo per sospettare che le vitamine possano contribuire a ridurre il rischio di ictus, morbo di Alzheimer e depressione, secondo un articolo pubblicato sul Canadian Medical Association Journal.

Il fabbisogno di vitamina B6 cambia con l’età

È importante sapere che la vitamina B6 (e tutte le vitamine del gruppo B) sono solubili in acqua, il che significa che si dissolvono in acqua e altri fluidi corporei quindi un eccesso di questi nutrienti verrà escreto con le urine. Ciò significa che è necessario assumere la B6  (e tutte le altre vitamine idrosolubili) ogni giorno poiché il corpo non può immagazzinare le questo tipo di vitamine.

L’esatta quantità di vitamina B6 di cui si ha bisogno giornalmente dipende dall’età, dal sesso e da eventuali circostanze particolari come ad esempio gravidanza e allattamento.
Ad esempio il fabbisogno per i bambini varia dagli 0,1 mg al giorno per i neonati fino ai 6 mesi, agli 1,3 mg al giorno per i ragazzi sopra i 14 anni.
Il fabbisogno per gli adulti varia invece dagli 1,3 mg per donne e uomini fino ai 50 anni ai 2 mg per le donne in allattamento.

La maggior parte delle persone che segue una dieta varia e bilanciata assume già la quantità necessaria di vitamina B6 senza dover ricorrere ad integratori alimentari. Ma se la tua dieta tende ad essere povera di proteine, potresti andare incontro ad una carenza di questa vitamina. Alcune delle fonti principali di vitamina B6 sono gli alimenti ricchi di proteine ​​come fagioli, carne rossa, pollame e pesce.

Le persone sane che assumono quantità sufficienti di vitamina B6, molto probabilmente stanno assumendo quantità sufficienti di tutte le altre vitamine del gruppo B. Alcune malattie renali, così come il morbo celiaco, il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, però, possono portare ad una carenza specifica di vitamina B6 perché queste patologie ne influenzano direttamente l’assorbimento. I sintomi di una carenza di vitamina B6 comprendono lingua gonfia, depressione e confusione, sistema immunitario indebolito e alcuni tipi di anemia.

E anche se il tuo corpo si sbarazza delle vitamine del gruppo B in eccesso, è sempre possibile (anche se improbabile) esagerare con la B6. Troppa B6 può causare danni ai nervi e un nuovo studio suggerisce che un eccesso di B6 (e B12) è legato ad un aumentato rischio di cancro ai polmoni negli uomini, specialmente se fumatori.

Esagerare con la vitamina B6 (o B12) è, comunque, molto improbabile a meno di non ingerire o iniettarsi deliberatamente grosse quantità di queste vitamine. È infatti impossibile esagerare seguendo una dieta sana ed equilibrata o prendendo un integratore multivitaminico.

Quali sono le fonti migliori di vitamina B6?

Le migliori fonti alimentari di vitamina B6 includono ceci, manzo, pollame e pesce. Altri alimenti che sono ricchi di B6 sono cereali integrali, frutta secca, fagioli, banane e patate.

La vitamina B6 è solitamente inclusa nei multivitaminici e viene venduta come integratore individuale; può essere venduta come piridossale, piridossamina, piridossina cloridrato o piridossale-5-fosfato. Chiedete sempre al vostro medico prima di prendere un supplemento.

Condividi su:
Exit mobile version