Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

5 Cose che accadono al tuo corpo quando mangi cibi grassi e unti

cibo grasso e unto i pericoli per la salute

cibo grasso i pericoli per la salute dottor giuseppe scopelliti nutrizionista bologna

I pericoli dei cibi troppo grassi

A volte il classico menu da fastfood, un cheeseburger con patatine fritte, ci sembra irresistibile. Ad esempio in America amano così tanto i junk food unti da avergli dedicato una giornata commemorativa: il National Greasy Foods Day il 25 ottobre. Se da un lato fa bene cedere a qualche peccatuccio di gola di tanto in tanto, è importante essere coscienti di come le nostre scelte nutrizionali, soprattutto dei cibi grassi e unti, influenzano la nostra salute.

Il cibo grasso e unto causa l’acne? Perché ti fa sentire lo stomaco strano? E perché il cibo troppo grasso fa male a prescindere?

Ecco le conseguenze sul tuo corpo del mangiare cibi troppo grassi.

Mette in difficoltà il nostro apparato digerente

Quando mangiamo alimenti grassi come i fritti, l’enorme quantità di grasso ingerito mette sotto pressione il nostro sistema digestivo. Tra grassi, carboidrati e proteine, i grassi sono quelli che vengono digeriti più lentamente e che richiedono l’intervento di diversi enzimi e succhi gastrici come la bile e acidi gastrici. La normale funzionalità dei succhi gastrici può essere alterata da troppo stress e farmaci. Quindi se hai già problemi a digerire e mangi cibi grassi e unti, andrai a dare un ulteriore carico all’apparato digerente causando spesso gonfiore, nausea e disagio.

Ci fa correre in bagno

Il sintomo più comune di un problema digestivo è parecchio spiacevole. Non solo il cibo rimarrà a lungo nello stomaco ma potrebbe arrivare nell’intestino mal digerito. In questi casi si finisce per avere feci grasse e oleose. Dopo aver mangiato cibi particolarmente grassi e unti molte persone hanno anche mal di stomaco e diarrea.

Uccide i batteri buoni dell’intestino

Sempre più prove suggeriscono che ciò che si mangia influisce sulla flora batterica intestinale, noto anche come microbiota. Mangiare un cheeseburger con patatine fritte non fa alcun favore a quei microrganismi. I cibi grassi non contengono i grassi nutrienti e salutari che troviamo in alimenti come il pesce, l’olio extravergine di oliva o persino nel burro. L’assunzione di oli vegetali più raffinati rispetto ai grassi buoni, altera l’equilibrio corporeo degli acidi grassi che, a sua volta, può alterare di tutto: dai livelli ormonali al sistema immunitario.

Il cibo grasso può causare l’acne

Potresti non vedere i brufoli direttamente dopo un pasto abbondante ma probabilmente il cibo grasso svolge un ruolo nell’acne. L’effetto è indiretto, si verifica nel tempo e come risultato di un modello alimentare scorretto. L’acne è in gran parte causata da squilibri ormonali e/o squilibri batterici, quindi i cibi grassi causano l’acne danneggiando la salute dell’intestino.

Aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete

Se la tua dieta include abitualmente cibi grassi e unti, avrai un maggiore rischio di sviluppare patologie croniche, in particolare di malattie cardiache. Uno studio del 2014 condotto da ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health ha scoperto che le persone che mangiano cibi fritti tra le quattro e le sei volte alla settimana hanno un rischio del 39% più alto di sviluppare diabete di tipo 2 e del 23% più alto di sviluppare una cardiopatia coronarica. Per le persone che mangiano fritto e unto ogni giorno quelle percentuali sono molto più alte.

Condividi su:
Exit mobile version