Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Come accelerare il metabolismo

5 modi per accelerare il metabolismo

Quando il metabolismo funziona come una macchina ben oliata, il corpo sta lavorando per te. Non solo può rendere un po’ più semplice il mantenimento (o la perdita) del peso ma avere il motore brucia calorie funzionante in maniera ottimale ti aiuterà anche a sentirti più energico, attivo e vitale. Per riuscire a far funzionare il metabolismo nel modo migliore occorre adottare una serie di abitudini alimentari e di esercizio fisico.

Allenati con i pesi

Se vuoi che la tua fornace metabolica bruci più intensamente durante tutto il giorno, dovrai potenziare la muscolatura. Quello muscolare è uno dei tessuti che brucia più calorie anche a riposo ed è quello sul quale possiamo lavorare attivamente per potenziarlo con un allenamento mirato e un’alimentazione adeguata. Bisognerebbe effettuare un allenamento di resistenza (con pesi o elastici) almeno due o tre volte alla settimana, usando un peso abbastanza pesante da stimolare il potenziamento muscolare.

Mangia proteine ​​al mattino

Mangiare del petto di pollo o del salmone a cena è molto semplice. Quello che è più difficile è ricordarsi di mangiare un pasto ad alto contenuto proteico a colazione e pranzo quando si è, in genere, in movimento e di fretta per fare altro che non sia prendere un frutto o un panino ricco di carboidrati. Il momento migliore della giornata per fare il pieno di proteine è proprio a colazione, saremo più svegli, energici e sazi più a lungo. [Quante proteine mangiare]

Riduci lo stress

Tutti sappiamo quanto lo stress cronico faccia male. Ma lo stress da lavoro è particolarmente dannoso. Uno studio sulle donne con una storia di disturbi dell’umore pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry, ha rilevato che coloro che soffrono di stress lavorativo hanno bruciato mediamente 104 calorie in meno in risposta a un pasto ad alto contenuto di grassi rispetto alle donne che non erano stressate. Lo stress può cambiare il modo in cui il corpo metabolizza i grassi, riducendo anche i benefici del mangiare un pasto sano.

Vai a dormire presto

Dormire potrebbe essere l’ultima cosa nella tua lista di cose da fare ma meriterebbe il primo posto per un milione di motivi. Non dormire a sufficienza ha un effetto disastroso sul metabolismo, spingendoci ad interpretare erroneamente i segnali della fame e ad avere più appetito. Come suggerisce uno studio, questo aumento di appetito si verifica quando il corpo richiede calorie extra per quando si sta troppo tempo svegli e questo porta a mangiare troppo. La National Sleep Foundation raccomanda di dormire tra le 7 e le 9 ore per notte. [Alimenti che aiutano a dormire]

Alzati e muoviti!

Hai fatto i tuoi 45 minuti di esercizio aerobico quotidiano e ti senti a posto per il resto della giornata? Fai male! Se passi il resto della giornata con il sedere piantato saldamente su una sedia, stai mantenendo il metabolismo in stallo. È importante muoversi il più possibile, non solo perché il movimento brucia calorie ma perché mantiene il metabolismo alto.

Se stai troppo tempo seduto, il metabolismo si siede con te.

Quindi fai uno sforzo per alzarti dalla scrivania e sgranchirti le gambe, fai le scale invece di prendere l’ascensore e muoviti a piedi il più possibile. Spostandoti di più durante il giorno, anche semplicemente andando da una stanza all’altra dell’ufficio o percorrendo la via più lunga dal parcheggio dove hai lasciato la macchina, manterrai il metabolismo attivo.

Condividi su:
Exit mobile version