Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Come cucinare col Tofu

dottor giuseppe scopelliti nutrizionista a bologna

Come preparare il Tofu

Nato dalla semplice soia, il tofu è un ingrediente versatile che acquisisce il sapore di spezie e salse usate nella sua preparazione. Si trova in numerose varietà e consistenze ed è un’ottima fonte di proteine magre che può essere utilizzata in qualsiasi dieta. Poiché il tofu ha un basso contenuto di grassi saturi (a differenza delle proteine di origine animale) sarebbe opportuno includerlo nella propria dieta anche se non si è vegetariani.

Il tofu è principalmente di due tipi: tofu tradizionale (in stile cinese) e tofu setoso (in stile giapponese). Il tofu setoso è più morbido del tofu tradizionale e, anche se è disponibile in diversi livelli di durezza, anche la varietà extra dura è abbastanza liscia. A causa della sua consistenza cremosa il tofu setoso è l’ideale per preparare frullati, salse o per altre ricette quando si desidera un risultato più liscio. Anche il tofu tradizionale si trova in diversi livelli di durezza: morbido, duro ed extra duro. Più è duro, meno umidità che contiene e più marinata sarà in grado di assorbire. Il tofu tradizionale funziona bene come sostituto della carne in diverse pietanze.

Poiché il tofu viene confezionato in acqua è sempre una buona idea scolarlo eliminando l’acqua in eccesso. È anche possibile asciugare il blocco di tofu con un tovagliolo di carta. Se la ricetta richiede una pressatura, avvolgete il tofu a fette con dei tovaglioli di carta e posizionatelo sotto un oggetto pesante (come un tagliere) per 30 minuti. Non fate questa procedura col tofu morbido o setoso perchè si spappolerà.

Condividi su:
Exit mobile version