Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Eliminare il Sale Per Dimagrire

eliminare il sale per dimagrire

eliminare il sale per dimagrire

Quando si parla di dimagrimento molte persone tendono a lanciarsi in comportamenti assurdi che magari hanno letto su una rivista o lo hanno sentito dal guru di turno.

Uno di questi è quello di eliminare completamente il sale dalla dieta sperando che questo abbia effetti dimagranti. Bene non li ha! Sia chiaro mangiare meno sale non fa dimagrire.

Cosa succede quando si mangia meno sale? Fondamentalmente si può perdere dell’acqua, quindi si possono perdere dei liquidi, quindi sì il peso diminuirà probabilmente ma non staremo dimagrendo. Perché dobbiamo avere ben chiaro il concetto di dimagrimento: dimagrire non vuol dire perdere peso, dimagrire vuol dire perdere grasso. Di per sè con il peso non ha nulla a che vedere perché io posso perdere grasso ma non perdere peso e starei comunque dimagrendo.

Se io riduco il sale, o lo elimino completamente, magari perderò dell’acqua quindi perderò del peso, avrò l’illusione di dimagrire perché il peso sulla bilancia diminuisce quindi questo mi darà appunto l’impressione di star dimagrendo, ma in realtà non sto dimagrendo. Mi sto magari asciugando, visto che sto perdendo dei liquidi che in alcuni casi è una cosa positiva, e sia chiaro, non sto dicendo il contrario.

In alcuni casi può fare bene ridurre il sale anzi spesso e volentieri noi mangiamo troppo sale perché dovremmo assumere massimo 5 grammi di sale al giorno, in realtà mediamente noi occidentali ne consumiamo 12/13 grammi al giorno quindi quantità veramente elevatissime. Quindi una riduzione del sale in linea di massima non è una cattiva idea ma di per sé non ha effetti dimagranti.

Ha effetti sulla ritenzione idrica, quello si, che sono comunque effetti benefici in linea di massima. Eliminare però completamente il sale spesso e volentieri non è né utile ma può essere anche controproducente perché noi comunque abbiamo bisogno di una certa quantità di sale nella nostra alimentazione perché il sale è una fonte di sodio e una fonte di cloro che sono entrambi dei minerali di cui abbiamo bisogno. Dei micronutrienti che ci servono, quindi una piccola comunità di sale va comunque assunta (a meno di non avere determinati problemi di salute). Detto ciò limitare il sale può essere una buona idea però appunto di per sé non fa dimagrire.

Condividi su:
Exit mobile version