Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Il Kefir e i suoi benefici per la salute

kefir dottor scopelliti bologna

il kefir e i benefici per la salute - studio newlife nutrizione e salute bologna

Il Kefir è un prodotto a base di latte fermentato originario delle montagne del Caucaso nell’Europa orientale. È popolare in Europa orientale, in Russia e nel sud-ovest asiatico. L’alimento viene preparato a partire dai grani di kefir.

I grani di kefir sono colture di lievito e batteri lattici che in apparenza somigliano a un cavolfiore.

La coltura viene creata utilizzando una base di latte animale, latte di soia, latte di cocco, succhi di frutta e soluzioni di zucchero e melassa. I grani di Kefir vengono introdotti nella base che fermenta. I grani vengono poi filtrati prima che la bevanda sia confezionata. Il prodotto risultante sembra yogurt liquido e ha molti benefici per la salute.

Informazioni nutrizionali e benefici per la salute del Kefir

Uno dei motivi più comuni per bere kefir è perché contiene probiotici e prebiotici. Il Kefir contiene circa 30 diversi microrganismi, ciò lo rende una fonte di probiotici migliore rispetto ad altri prodotti lattiero-caseari fermentati.

I probiotici sono microrganismi che possono aiutare con la digestione e possono offrire protezione dai batteri nocivi. I prebiotici sono carboidrati che i probiotici usano come nutrimento. Il Kefir ha entrambi questi elementi. Contiene anche calcio, proteine ​​e vitamine del gruppo B.

Ci sono molti studi sui benefici per la salute del Kefir. Ad esempio uno studio condotto in Brasile sui ratti ha scoperto che un gel topico a base di kefir aiutava le ferite a guarire più velocemente e i ricercatori dell’Università di Bucarest hanno scoperto che ha proprietà antibatteriche. Un altro studio condotto da ricercatori in Turchia ha scoperto che consumare kefir può potenziare il sistema immunitario. Dei ricercatori giapponesi ipotizzano che la bevanda possa avere anche proprietà antitumorali.

Un recente studio sugli animali ha rilevato che questo latte probiotico fermentato riduce l’infiammazione, i marcatori di pre-diabete e l’obesità. Altri studi, come quello pubblicato sull’European Journal of Nutrition, sostengono l’idea che il kefir possa avere proprietà antinfiammatorie.

Sebbene sia fatto con dei lieviti, il kefir può anche aiutare a combattere i lieviti nocivi. Il Kefir, specialmente quello fatto in casa, può essere un ottimo strumento per combattere i lieviti in eccesso nell’organismo. Se sei una donna che soffre di infezioni da lieviti ricorrenti o dopo una cura con antibiotici, il kefir fatto in casa (con latte di capra, latte biologico o latte di cocco) aiuterà a ristabilire il corretto equilibrio di batteri buoni nell’intestino. Chiunque può fare il kefir in casa a partire dai grani che si possono acquistare online o presso un qualsiasi negozio di alimenti naturali.

Chi ha difficoltà a digerire il latte può invece usare il kefir senza problemi. I batteri lattici presenti nel kefir predigeriscono il lattosio così da renderlo adatto agli intolleranti. Infatti chi soffre di intolleranza al lattosio può mangiare il kefir senza problemi (nella maggior parte dei casi).

Fatti e curiosità sul Kefir

La parola kefir deriva dalla parola turca “keyif“. La parola originale significa “sentirsi bene” dopo la sua ingestione.

Il Kefir è usato anche per fare un tipo di birra con diversi aspetti positivi per la salute.

Condividi su:
Exit mobile version