Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Le verdure surgelate sono nutrienti quanto quelle fresche?

verdura congelata

meglio la verdura fresca o quella surgelata - studio newlife nutrizione bologna

Il valore nutrizionale dei broccoli surgelati (e delle altre verdure congelate) è buono come quello della controparte fresca?

La surgelazione può alterare leggermente la composizione nutrizionale delle verdure, a volte a favore del prodotto surgelato e a volte a favore di quello fresco ma, soprattutto, non c’è un chiaro vincitore. Dipende davvero da quale pianta si sta considerando.

Sebbene le vitamine possano degradare nel tempo nel prodotto fresco, molte sostanze nutritive sono molto più resistenti di quanto la maggior parte della gente supponga. I minerali come il ferro sono quasi a prova di proiettile e la fibra non si preoccupa affatto se è riscaldata o congelata. E in generale le differenze nei livelli di nutrienti tra fresco e congelato sono così limitate che è improbabile che abbiano un impatto sulla salute, il consiglio è quindi quello di mangiare più frutta e verdura in qualunque forma. L’importante è che quando si sceglie il prodotto fresco lo si faccia tra quelli di stagione.

Cosa dice la scienza

Uno studio ha confrontato il contenuto vitaminico di otto diversi tipi di frutta e verdura fresca e congelata: mais, carote, broccoli, spinaci, piselli, fagiolini, fragole e mirtilli e non si sono trovate differenze sostanziali tra l’alimento fresco e quello congelato. Il contenuto di vitamine era occasionalmente più alto in alcuni cibi surgelati: i broccoli congelati, per esempio, avevano più riboflavina (una vitamina B) rispetto ai broccoli freschi. Ma i piselli surgelati avevano meno riboflavina dei piselli freschi. Il mais, i fagiolini e i mirtilli surgelati avevano più vitamina C delle loro controparti fresche.

I ricercatori hanno anche analizzato la quantità di fibre, i livelli di composti fenolici (buone fonti di antiossidanti) e di minerali come calcio, ferro, zinco e magnesio negli stessi otto prodotti. Non hanno trovato differenze significative tra la versione fresca e congelata.

Quindi mangia verdura fresca di stagione e non crearti problemi ad acquistare quella surgelata dato che mantiene praticamente inalterate tutte le proprietà nutritive.

Condividi su:
Exit mobile version