Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Mangiare velocemente fa ingrassare

È stato dimostrato che chi mangia velocemente ha più probabilità di ingrassare di una persona che mangia lentamente. Questo per una miriade di motivi diversi; il principale è che le persone che mangiano lentamente si saziano prima e mangiano porzioni più piccole perché il senso di sazietà arriva in modo più corretto rispetto ad una persona che invece si ingozza e mangia molto velocemente. A quel punto il senso di sazietà arriverà dopo, questo anche perché il senso di sazietà richiede tempo per essere attivato.

Il nostro organismo ci impiega anche 20 minuti prima di mandare il segnale di sazietà. Se mangiamo velocemente, in quei venti minuti rischiamo di mangiare troppo. Prima che arrivi il segnale di sazietà saremo più che sazi e saremo proprio appesantiti.

Invece se mangiamo lentamente, diamo tutto il tempo al nostro organismo di attivare il segnale di sazietà e farci sentire sazi quando effettivamente siamo sazi e non dopo aver mangiato troppo.

Una cosa che può aiutarci a mangiare in maniera più corretta e più lentamente è quella di mangiare senza distrazioni. Se siamo distratti il senso di fame arriverà addirittura dopo perché proprio non ci renderemo neanche conto magari di stare mangiando.

Magari stiamo mangiando di fronte un film mentre spizzichiamo dei biscotti piuttosto che popcorn o altro. A quel punto, se stiamo smangiucchiato, rischiamo di mangiare troppo perché siamo comunque distratti dal film o distratti da quello che stiamo facendo e non ci stiamo concentrando sul mangiare.

Quindi ecco che il nostro cervello in alcuni casi neanche registra il gesto del mangiare e quindi il senso di sazietà arriva molto, molto più in là. In alcuni casi non arriva proprio e uno finisce per mangiare veramente tantissimo senza magari essersi reso conto di averlo fatto.

Invece bisognerebbe mangiare sempre con consapevolezza, guardare il piatto, vedere cosa stiamo mangiando, scegliere una porzione congrua con quello che è il nostro piano alimentare e a quel punto mangiare quello che abbiamo nel piatto. Lentamente, masticando per bene in modo tale che anche la digestione sia favorita e quindi non abbiamo poi problemi di digestione.

Serve evitare di esagerare con le porzioni, evitare di esagerare con quello che mangiamo in generale e in questo modo abbiamo molto più sotto controllo tutta la nostra alimentazione quotidiana ed evitiamo in questo modo, magari, di mettere peso a causa delle porzioni troppo esagerate e dovute al fatto che mangiamo di fretta.

Condividi su:
Exit mobile version