Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Miti e leggende su dieta e alimentazione sana

studio newlife nutrizione e salute

dottor scopelliti nutrizionista bologna

12 credenze diffuse su dieta e alimentazione che fanno più danni che altro.

Non hai bisogno di nessun detox.

Mangiare sano è un lavoro duro quindi non c’è da stupirsi che molti di noi hanno provato, ad un certo punto, una scorciatoia o due sperando in risultati rapidi. Ma alcune di questi presunti rimedi miracolosi non sono tutti utili e alcuni possono anche essere pericolosi.

Ecco uno sguardo ai più insidiosi miti alimentari e nutrizionali e i fatti scientifici che li smentiscono.

1. Mito: Non dovresti mai sgarrare durante una dieta.

La verità: non c’è nessun problema nello sgarrare di tanto in tanto dal proprio piano nutrizionale sano e bilanciato.

Di tanto in tanto va bene concedersi qualche gratificazione a tavola. Migliora l’umore e ci permette di restare fedeli al nostro piano alimentare meglio e più a lungo. L’importante è che questi sgarri siano limitati e non diventino un’abitudine sbagliata.

2. Mito: Contare le calorie è sufficiente per perdere peso.

La verità: anche se il conteggio delle calorie è uno strumento utile non è sufficiente per dimagrire. Non solo è importante il quanto ma è altrettanto importante il cosa si mangia.

3. Mito: Mangiare alimenti a basso contenuto di grassi ti farà perdere grasso.

La verità: una dieta con una bassa percentuale di grassi non si traduce necessariamente in una perdita di peso.

In uno studio durato otto anni che ha coinvolto quasi 50.000 donne, circa la metà delle partecipanti ha seguito una dieta a basso contenuto di grassi.

I ricercatori hanno scoperto che le donne che hanno seguito il piano alimentare a basso contenuto di grassi non hanno ridotto il rischio di cancro al seno, tumore del colon-retto o malattie cardiache.

Inoltre non hanno perso molto peso. Le linee guida mostrano che i grassi sani come quelli della frutta secca, del pesce e dell’olio extravergine di oliva, sono in realtà benefici per la salute, sempre con moderazione. Quindi aggiungili alla tua dieta se non lo hai già fatto.

4. Mito: Il detox è un ottimo modo per iniziare una dieta.

La verità: nessuno ha bisogno del detox.

A meno che non sia stato avvelenato, hai un sistema naturale e super efficiente per filtrare la maggior parte delle sostanze nocive che mangi. È composto da due organi anti tossine: il fegato e i reni.

I reni filtrano il sangue e rimuovono ogni rifiuto della nostra alimentazione e il fegato processa i farmaci e ci disintossica da qualsiasi sostanza chimica che ingeriamo. Accoppiati insieme questi organi rendono il nostro organismo una potente centrale disintossicante.

Digiuni e succhi detox? No grazie.

5. Mito: Usare integratori e sostituti dei pasti in una dieta è una buona idea.

La verità: in decenni di ricerca non si è riusciti a trovare prove sostanziali che gli integratori abbiano alcuna funzione reale. Al contrario alcuni di essi possono fare danni significativi.

I tipi più pericolosi di integratori sono quelli legati alla perdita di peso, alla costruzione muscolare e alle prestazioni sessuali.

6. Mito: Una dieta che funziona per una persona dovrebbe funzionare altrettanto bene per gli altri.

La verità: Nessuno è uguale ad un altro quindi non esiste una dieta migliore in assoluto.

Tutto, dalla genetica di un individuo alle preferenze alimentari e anche il proprio lavoro e abitudini, può influenzare il tipo di piano alimentare adatto per ciascuno.

Il fattore più importante da cercare in un piano alimentare sano è una routine da poter mantenere. Ciò può significare provare alcune opzioni differenti fino a trovare quella più adatta.

7. Mito: I bianchi d’uovo sono più sani delle uova intere.

La verità: le persone tendono ad evitare le uova intere a causa del loro elevato contenuto di colesterolo ma recenti ricerche suggeriscono che il colesterolo della nostra dieta non ha molto effetto sul livello del colesterolo nel nostro sangue (a meno di non avere particolari patologie).

8. Mito: Evitare il glutine è un buon modo per mantenere sano l’apparato digerente.

La verità: a meno che tu non sia tra l’1% della popolazione che soffre di celiachia, probabilmente il glutine non avrà un effetto negativo sul tuo corpo.

Gli studi dimostrano che la maggior parte delle persone soffre di leggeri gonfiori e gas addominale quando mangiano a prescindere che consumino o meno grano e derivati.

9. Mito: Il latte di mandorle è più sano del latte normale.

La verità: le alternative al latte non sono sempre migliori da un punto di vista nutrizionale.

Rispetto a un bicchiere di latte a basso contenuto di grassi che ha circa 8 grammi di proteine, il latte di mandorle ne contiene quasi zero.

Inoltre la maggior parte delle vitamine del latte di mandorle vengono aggiunte durante il processo produttivo. Alcuni studi suggeriscono che questa procedura può rendere più difficile per il corpo assorbire e trattenere le sostanze nutritive.

Il latte di soia, d’altro canto, è approssimativamente uguale al latte a basso contenuto di grassi, apportando la stessa quantità di proteine ​​più alcuni micronutrienti naturali presenti nei semi di soia.

10. Mito: I succhi sono un buon sostituto dei pasti.

La verità: Mentre da un lato è vero che i succhi apportano alcune vitamine e in alcuni casi anche una piccola quantità di proteine, la ricerca mostra che il modo migliore per assumere tali nutrienti è quello di seguire una dieta equilibrata ricca di verdure, frutta e cereali integrali.

Ancora più importante la spremitura della frutta rimuove la maggior parte della fibra che è l’ingrediente chiave per sentirsi pieni fino al pasto successivo.

Questo è uno dei motivi per cui le calorie da bevande zuccherate sono spesso definite “calorie vuote” in quanto possono aumentare i fenomeni di fame e le oscillazioni dell’umore e lasciarci con bassi livelli di energia.

11. Mito: Il Microonde distrugge le sostanze nutritive degli alimenti.

La verità: Il cibo cotto a microonde mantiene la maggior parte delle sue proprietà nutritive.

I forni a microonde cuociono il cibo usando onde elettromagnetiche che fanno vibrare velocemente le molecole di acqua (ma non solo) degli alimenti generando molto calore. Alcune sostanze nutritive cominciano a distruggersi quando riscaldate, sia dal forno a microonde che dai fornelli o dal forno tradizionale.

Ma poiché i tempi di cottura del forno a microonde sono tipicamente più brevi dei tempi di cottura del forno tradizionale, la cottura al microonde permette in realtà di mantenere integre la maggior parte delle sostanze nutritive.

12. Mito: I semi di Chia, l’aceto di sidro di mele e i funghi sono dei super cibi (superfood).

La verità: Se da un lato alcuni alimenti hanno più benefici per la salute rispetto ad altri, non esiste una definizione scientifica o medica per ciò che viene definito “superfood“.

I nutrizionisti e gli esperti di sanità pubblica raramente usano questo termine. Quindi, se qualcuno comincia ad usare spesso questa parola, c’è una buona probabilità che non sia così preparato come sostiene.

Condividi su:
Exit mobile version