Di quante proteine abbiamo realmente bisogno?
Con il dilagare della moda delle diete iperproteiche, ci sono tante persone che non solo non sono atleti ma che hanno uno stile di vita sedentario che sono super focalizzate sul consumo di proteine.
Ma di quante proteine al giorno ha veramente bisogno un adulto medio ?
L’assunzione giornaliera di proteine raccomandata per un adulto sano mediamente sedentario è di 0.8/1g di proteine per chilo di peso corporeo (se normopeso). Questo è, ovviamente, un valore medio e va sempre valutato caso per caso. E mentre la malnutrizione proteica è un problema per milioni di persone in tutto il mondo, l’adulto medio nei paesi sviluppati sta invece mangiando molte più proteine di quelle che di cui ha effettivamente bisogno.
A causa della diffusione delle diete iperproteiche che millantano risultati miracolosi senza badare minimamente alla salute di chi le segue, sempre più persone stanno attivamente cercando di aumentare l’assunzione di proteine. Molti evitano zuccheri e carboidrati semplici (il che è di per se un bene) e si rivolgono a cibi ricchi di proteine, snack e integratori (il che può avere anche serie ripercussioni sulla salute). Ormai l’iperproteico è diventato il nuovo “senza grassi“.
L’eccessivo consumo di zuccheri semplici e carboidrati raffinati che si è fatto negli anni passati, e che si fa ancora oggi, ha portato molti ad un rifiuto totale dei carboidrati in favore delle proteine. Niente di più sbagliato, i carboidrati sono fondamentali per il nostro benessere ma sempre se provenienti dalle fonti corrette. [Carboidrati buoni e cattivi]