20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso
Partiamo dal presupposto che il nostro organismo si oppone alla perdita di peso. Noi siamo programmati per accumulare e risparmiare e non per perdere. Quindi dimagrire è, in un certo senso, andare contro la nostra natura.
Potresti essere in grado di perdere un sacco di peso in un primo momento senza troppo sforzo, tuttavia la perdita di peso può rallentare o fermarsi del tutto dopo un po’.
Questo articolo è il primo di una serie che elenca 20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso.
Contiene anche suggerimenti utili su come superare lo stallo e far ripartire metabolismo e dimagrimento.
1. Forse stai dimagrendo senza rendertene conto
Se pensi che la tua perdita di peso abbia raggiunto uno stallo non è detto che tu debba iniziare a preoccuparti.
È molto comune che la bilancia non si muova per alcuni giorni (o settimane) di fila. Questo NON significa che non stai perdendo grasso.
Il peso corporeo tende a fluttuare di qualche chilo. Dipende dagli alimenti che stai mangiando e anche gli ormoni possono avere un effetto importante su quanta acqua trattenga il tuo corpo (specialmente nelle donne).
Inoltre è possibile aumentare la massa muscolare contemporaneamente alla perdita di grasso. Questo è particolarmente comune se hai appena iniziato ad allenarti.
Questa è una cosa buona in quanto ciò che vuoi veramente perdere è il grasso corporeo e non solo il peso come numeretto.
È una buona idea misurare i tuoi progressi con qualcosa di diverso dalla bilancia. Ad esempio puoi misurare la circonferenza della vita e dei fianchi e monitorare i cambiamenti nel tempo.
Inoltre puoi valutare il dimagrimento in base a come ti stanno i vestiti e a come ti vedi allo specchio.
A meno che il tuo peso non sia fermo per almeno 1-2 settimane, probabilmente non dovrai preoccuparti di nulla.
2. Non stai tenendo traccia di ciò che stai mangiando
Se stai cercando di perdere peso, è molto importante avere la consapevolezza di ciò che stai mangiando. Sembra incredibile ma molte persone, in realtà, non hanno idea di quanto stiano mangiando veramente.
Gli studi dimostrano che seguire una dieta scritta aiuta a perdere peso. Le persone che tengono un diario alimentari o scattano foto dei loro pasti, perdono più peso rispetto alle persone che non lo fanno.
3. Non stai mangiando abbastanza proteine
Le proteine sono il nutriente più importante quando si sta perdendo peso.
Mangiare proteine a sufficienza durante una dieta dimagrante è importantissimo per preservare la massa muscolare, sentirsi sazi più a lungo e, in misura minore, bruciare più calorie. Può anche ridurre drasticamente le voglie e il desiderio di spuntini poco sani.
Ciò è in parte mediato dagli effetti delle proteine sugli ormoni che regolano l’appetito come la grelina.
Il pasto migliore dove abbondare con le proteine è la colazione. Gli studi dimostrano che coloro che fanno una colazione ad alto contenuto proteico sono meno affamati e hanno meno appetito durante il giorno.
Un apporto proteico elevato aiuta anche a prevenire il rallentamento metabolico, un effetto collaterale comune della perdita di peso. Aiuta anche a prevenire il recupero del peso. [Fabbisogno proteico giornaliero]
4. Non stai mangiando alimenti integrali
La qualità del cibo è importante tanto quanto la quantità.
Mangiare cibi sani può migliorare la tua salute e aiutare a regolare l’appetito. Questi alimenti tendono ad essere molto più sazianti rispetto alle loro controparti raffinate.
Tieni presente che molti alimenti raffinati etichettati come “alimenti salutari” non sono veramente sani. Cerca di consumare il più possibile alimenti veramente integrali (cereali a chicco come il farro e i legumi). [Mangiare integrale allunga la vita]
5. Non stai bevendo acqua a sufficienza
L’acqua è fondamentale per il nostro benessere generale e anche per la perdita di peso.
Bere poca acqua porta ad una serie di problemi per la salute tra cui ritenzione idrica e metabolismo rallentato.
In uno studio sulla perdita di peso di 12 settimane, le persone che hanno bevuto mezzo litro di acqua 30 minuti prima dei pasti hanno perso il 44% di peso in più rispetto a chi non lo ha fatto.