Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

20 Motivi per cui non stai perdendo peso – Quarta parte

sono a dieta ma non dimagrisco cosa fare

la dieta non funziona dottor giuseppe scopelliti nutrizionista bologna

20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso

Partiamo dal presupposto che il nostro organismo si oppone alla perdita di peso. Noi siamo programmati per accumulare e risparmiare e non per perdere. Quindi dimagrire è, in un certo senso, andare contro la nostra natura.

Potresti essere in grado di perdere un sacco di peso in un primo momento senza troppo sforzo, tuttavia la perdita di peso può rallentare o fermarsi del tutto dopo un po’.

Questo è la seconda parte di una serie di articoli che elenca 20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso. [Prima parte] [Seconda parte] [Terza parte]

Contiene anche suggerimenti utili su come superare lo stallo e far ripartire metabolismo e dimagrimento.

16. Hai una patologia che sta rendendo le cose più difficili

Ci sono alcune condizioni mediche che possono portare ad un aumento del peso e rendere molto più difficile dimagrire.

Queste includono l’ipotiroidismo, la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e l’apnea notturna.

Anche alcuni farmaci possono rallentare la perdita di peso o addirittura fare ingrassare.

Se pensi che sia il tuo caso, parlane con il tuo medico per valutare le varie opzioni.

17. Sei Junk Food dipendente

Secondo uno studio del 2014, circa il 20% delle persone soddisfa i criteri per sviluppare una dipendenza da cibo.

Le persone che hanno questo problema usano il cibo spazzatura similmente a quanto fanno i tossicodipendenti con le droghe.

Se sei dipendente dal cibo spazzatura allora, probabilmente, apportare dei semplici cambiamenti alla dieta può sembrarti quasi impossibile. Se questo è il tuo caso allora cerca l’aiuto di uno specialista che ti sappia guidare fuori da questa spirale distruttiva.

18. Hai mangiato troppo poco troppo a lungo

Stare in restrizione calorica per troppo tempo potrebbe non essere una buona idea.

Se hai perso peso per molti mesi e hai raggiunto uno stallo, allora forse hai solo bisogno di fare una pausa.

Aumenta il tuo apporto calorico di poche centinaia di calorie al giorno, dormi di più e allenati con l’obiettivo di diventare più forte e potenziare i muscoli.

Cerca di mantenere i livelli di grasso corporeo stabili per 1-2 mesi prima di tornare nuovamente al regime ipocalorico.

19. Hai aspettative irrealistiche

La perdita di peso è generalmente un processo molto più lento di quanto la maggior parte delle persone desideri.

Anche se è spesso possibile perdere peso velocemente all’inizio, pochissime persone possono continuare a perdere più di 500g/1kg a settimana .

Un altro problema importante è che molte persone hanno aspettative non realistiche su ciò che è possibile ottenere con una dieta sana e l’esercizio fisico.

La verità è che non tutti possono somigliare ad una modella di fitness o a un bodybuilder. Le foto che vedi nelle riviste e sui social sono spesso Photoshoppate, nel qual caso letteralmente nessuno potrà somigliargli nella realtà.

Se hai già perso un po’ di peso e ti senti bene con te stesso/a ma la bilancia non sembra volersi spostare ulteriormente, forse dovresti iniziare ad accettare il tuo corpo così com’è.

Ad un certo punto il tuo peso raggiungerà un livello sano in cui il tuo corpo si sente a suo agio. Cercare di andare oltre potrebbe non valerne la pena e potrebbe persino essere impossibile.

20. Sei troppo fissata/o con la dieta

Stare a “dieta” non funziona quasi mai a lungo termine. Infatti gli studi dimostrano che le persone che “stanno sempre a dieta” nel lungo periodo ingrassano.

Invece di pensare di “metterti a dieta“. dovresti avere come obiettivo quello di diventare una persona più felice, più sana e più in forma.

Concentrati sul nutrire il tuo corpo invece di privarlo e lascia che la perdita di peso segua come un naturale effetto collaterale.

 

Condividi su:
Exit mobile version