Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

20 motivi per cui non stai perdendo peso – Seconda parte

cosa fare quando la dieta non funziona

la dieta non funziona

20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso

Partiamo dal presupposto che il nostro organismo si oppone alla perdita di peso. Noi siamo programmati per accumulare e risparmiare e non per perdere. Quindi dimagrire è, in un certo senso, andare contro la nostra natura.

Potresti essere in grado di perdere un sacco di peso in un primo momento senza troppo sforzo, tuttavia la perdita di peso può rallentare o fermarsi del tutto dopo un po’.

Questo è la seconda parte di una serie di articoli che elenca 20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso. [Prima parte]

Contiene anche suggerimenti utili su come superare lo stallo e far ripartire metabolismo e dimagrimento.

 

6. Stai ingerendo troppe calorie

Potrà sembrare una banalità ma una grande percentuale di persone che hanno difficoltà a perdere peso sta semplicemente mangiando troppe calorie.

Potresti pensare che non sia il tuo caso ma tieni presente che numerosi studi dimostrano che si tende a sottostimare l’apporto calorico in maniera significativa.

Se non stai perdendo peso, dovresti provare a pesare i tuoi alimenti e a fare il conto delle calorie, almeno per un periodo.

Puoi utilizzare una delle tante app gratuite in circolazione per calcolare grosso modo quante calorie stai mangiando realmente.

Non è necessario contare le calorie e pesare tutto per il resto della vita, basta farlo per un periodo per renderti conto delle porzioni e dell’effettivo apporto energetico degli alimenti.

7. Non stai sollevando pesi

Una delle cose più importanti che puoi fare quando sei a dieta è quella di seguire un qualche tipo di allenamento di resistenza, come il sollevamento pesi.

Questo può aiutarti a conservare la tua preziosa massa muscolare che viene spesso bruciata insieme al grasso corporeo se non ti alleni.

Sollevare pesi può anche aiutare a prevenire il rallentamento metabolico e ti assicura un’armonia delle forme andando a tonificare dove serve.

Non vuoi perdere tanto peso solo per avere un aspetto svuotato e per nulla tonico.

8. Ti abbandoni ad abbuffate (anche di cibi sani)

Il Binge eating è un effetto collaterale comune delle diete troppo drastiche. Dopo alcuni giorni di dieta ferrea si ha un calo psicologico che porta a mangiare in maniera compulsiva ed esagerata.

Questo rappresenta un grosso problema per molte persone a dieta. Alcuni si abbuffano di cibo spazzatura mentre altri si abbuffano di cibi relativamente sani, tra cui noci, cioccolato fondente, formaggio, ecc.

Anche se un alimento è sulla carta sano apporta comunque delle calorie e dei nutrienti. A seconda delle quantità ingurgitate anche una singola abbuffata può spesso rovinare un’intera settimana di dieta.

9. Stai bevendo le calorie

Le bevande zuccherate (bibite varie e succhi di frutta) sono tra gli alimenti più ingrassanti in circolazione. Il grosso problema è che spesso non si ha la percezione di quante calorie si stiano bevendo. Ad esempio un bicchiere di una bibita gassata può arrivare a contenere oltre 40g di zucchero.

Persino i succhi di frutta sono problematici e non dovrebbero essere consumati in grandi quantità. Un singolo bicchiere può contenere una quantità di zucchero addirittura superiore a quello delle comuni bibite zuccherate.

10. Non stai facendo cardio

Fare una moderata attività di cardio (come correre, fare jogging, nuotare, camminare ecc) è uno dei metodi più efficaci per migliorare la tua salute. È anche molto efficace nel bruciare il grasso addominale, il cosiddetto grasso viscerale dannoso che si accumula intorno agli organi ed è causa di numerose patologie [Il grasso viscerale]

Condividi su:
Exit mobile version