Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

20 Motivi per cui non stai perdendo peso – Terza parte

20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso

Partiamo dal presupposto che il nostro organismo si oppone alla perdita di peso. Noi siamo programmati per accumulare e risparmiare e non per perdere. Quindi dimagrire è, in un certo senso, andare contro la nostra natura.

Potresti essere in grado di perdere un sacco di peso in un primo momento senza troppo sforzo, tuttavia la perdita di peso può rallentare o fermarsi del tutto dopo un po’.

Questo è la seconda parte di una serie di articoli che elenca 20 motivi comuni per cui non stai perdendo peso. [Prima parte] [Seconda parte]

Contiene anche suggerimenti utili su come superare lo stallo e far ripartire metabolismo e dimagrimento.

15. Dormi poco e male

Dormire bene è una delle cose più importanti per la tua salute fisica e mentale così come per il tuo peso.

Gli studi dimostrano che dormire male è uno dei maggiori fattori di rischio per l’obesità. Adulti e bambini con un sonno di scarsa qualità hanno rispettivamente il 55% e l’89% di rischio in più di diventare obesi.

16. Mangi troppi carboidrati

Se hai molto peso da perdere e/o se hai problemi metabolici come il diabete di tipo 2 o il pre diabete, allora potresti prendere in considerazione una dieta povera di carboidrati.

Negli studi a breve termine questo tipo di dieta ha dimostrato di far perdere molto più peso rispetto a diete a basso contenuto di grassi.

Le diete a basso contenuto di carboidrati possono anche portare a miglioramenti in molti marcatori metabolici come i trigliceridi, il colesterolo HDL e la glicemia, solo per citarne alcuni.

17. Mangi troppo spesso

La storia di mangiare tanti piccoli pasti per aumentare il metabolismo e perdere peso è solo una leggenda metropolitana.

Gli studi dimostrano in realtà che la frequenza dei pasti ha un effetto scarso o nullo sulla combustione dei grassi e sulla perdita di peso più in generale.

È anche incredibilmente scomodo prepararsi da mangiare cibo tutto il giorno. Rende il nutrirsi in maniera sana molto più complicato e spesso si finisce con il mangiare troppo.

19. Stai bevendo troppo alcol

Alcol e perdita di peso non vanno d’accordo. Gli alcolici sono bevande ipercaloriche e dal valore nutrizionale nullo. L’unica cosa che sa fare l’alcol è farti ingrassare.

Tieni anche presente che l’alcol stesso ha circa 7 calorie per grammo, quasi quanto i grassi. Un singolo cocktail può facilmente superare le 300 kcal.

20. Mangi distrattamente

Una tecnica chiamata mindful eating può essere uno degli strumenti più efficaci per la perdita di peso.

Si tratta di rallentare, mangiare senza distrazioni, assaporare e gustare ogni boccone mentre si ascoltano i segnali naturali che dicono al tuo cervello quando ne hai abbastanza.

Numerosi studi hanno dimostrato che un’alimentazione consapevole può causare una significativa perdita di peso e ridurre la frequenza del binge eating.

Ecco alcuni consigli per mangiare in modo più consapevole:

 

Condividi su:
Exit mobile version