Cali di energia?
Quando registriamo cali di energia, potremmo essere tentati di caricarci con una qualche fonte di zuccheri per un boost veloce ed immediato o con della caffeina che però ci lascerebbe in poco tempo più scarichi di prima. Il desiderio di assumere caffeina o mangiare dei biscotti quando vogliamo una carica è comprensibile. Ma troppa caffeina può darci l’effetto opposto e gli zuccheri contenuti nelle bevande e nei dolci ci danno un rapido sollievo perché aumentano la serotonina, la sostanza chimica del cervello che aiuta a regolare l’umore, ma che si esaurirà in fretta lasciandoci più stanchi di prima.
Gli snack veramente energetici sono quelli ricchi di proteine, fibre e carboidrati complessi. Quando si mangia questa combinazione di nutrienti, l’energia del cibo viene rilasciata in maniera costante nel tempo, mantenendo i livelli di energia sempre ottimali per diverse ore.
Questo è il principale elemento costitutivo di una strategia di spuntini sana ed energizzante: alimenti con zero o quasi nessun additivo. Cibi come noci, yogurt greco bianco e cereali integrali manterranno i tuoi snack con poche calorie e con tanta energia.
Le proteine in particolare aumentano la produzione di una sostanza chimica del cervello che regola la concentrazione. Le proteine migliorano il focus facendoci sentire attenti e vigili. Quando la crisi energetica di metà pomeriggio colpisce, uno spuntino veloce e ricco di proteine può fornire una carica immediata che dura per ore.
Fare spuntini intelligenti non solo migliora l’efficenza generale dell’organismo ma fa parte di un piano a lungo termine per una migliore qualità della vita e della salute. Migliori scelte quotidiane possono frenare le voglie di sgarri e possono quindi aiutare a mantenere il peso sotto controllo.
Ecco allora alcuni alimenti che forniscono una carica energetica sana e duratura nel tempo.
Le banane
Facili da trasportare e da mangiare ovunque, sono ricche di Vitamina B6 e di Potassio, due nutrienti che aiutano a migliorare i livelli di energia.
Il salmone
Ricco in grassi omega-3, è un alimento che nutre il cervello e aiuta a migliorare l’umore. Studi suggeriscono che possa aiutare anche a combattere la depressione.
Il cavolo
Un ortaggio spesso sottovalutato ma che costituisce una fonte meravigliosa di antiossidanti e dell’aminoacido L-Tirosina che aiuta a mantenere alti i livelli di concentrazione.
Il pistacchio
Una combinazione perfetta di proteine, fibre e grassi buoni. Uno spuntino gustoso e facilissimo da trasportare per avere una carica di energia sempre con te.
Lo yogurt greco
Con più del doppio di proteine rispetto allo yogurt classico, è un alimento ideale per la colazione o per uno spuntino pomeridiano, magari associato a dei cereali integrali per un pasto ricco di energia e nutrienti.