Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

7 idee sane e gustose per utilizzare la nostra teglia per muffin

Studio NewLife Dottor Scopelliti nutrizionista a bologna

Studio NewLife Dottor Scopelliti nutrizionista a bologna

Siamo onesti, molti di noi hanno una teglia per muffin nascosta da qualche parte. Probabilmente ci è stata regalata a Natale oppure l’abbiamo acquistata sicuri di utilizzarla per prepararci i dolcetti ogni domenica e che, inesorabilmente, è finita nascosta sotto mille altri utensili e teglie nel nostro personale dimenticatoio culinario. Ma la teglia per muffin è invece uno strumento economico e sorprendentemente versatile, utilissimo per preparare ricette veloci, comode da trasportare e già porzionate. Quando si tratta di utilizzare strumenti sottovalutati pensate sempre fuori dagli schemi. È possibile preparare di tutto, dalla prima colazione, al pranzo, alla merenda e alla cena.

Sia che tu abbia la teglia di metallo classica che quella in silicone antiaderente, il risultato sarà in ogni caso soprendente. Questo particolare gadget culinario è inoltre disponibile in diversi formati (per muffin piccoli, medi o grandi).

Melanzane alla parmigiana

Questo piatto classico della cucina meridionale non deve per forza essere grasso e ipercalorico. Invece la sua versione healthy è gustosissima e ricca di nutrienti. È infatti fonte di vitamina E dalle melanzane, vitamine A e C dai broccoli e il gusto intenso dei pomodori arrosto, del basilico fresco e del peperoncino. (Clicca qui per la ricetta completa)

Tortine di avena

Dimenticate le merendine confezionate, queste tortine di avena ricoperte di cioccolato sono altrettanto facili da trasportare e personalizzabili a nostro piacimento. Mischiate con della banana schiacciata per una dose di energia extra, aggiungete i vostri condimenti preferiti e in soli 20 minuti avrete due dozzine di prelibatezze che possono anche essere congelate con facilità per ritrovarsele sempre a portata di mano. (Clicca qui per la ricetta completa)

Frittatine al forno con verdure

Un’ottima soluzione per uno spuntino veloce e gustoso, queste frittatine al forno con verdure sono ricche di proteine e, se abbinate ad un frutto, costituiscono uno spuntino veloce e completo. Possono essere preparate in quantità e conservate in freezer. Ovviamente potete scegliere le verdure che più preferite, la versione che vi proponiamo fornisce una carica di vitamina C dagli spinaci e dai peperoni e riboflavina (vitamina B2) dai funghi, pur mantenendo le calorie sotto controllo. (Clicca qui per la ricetta completa)

Pomodori ripieni

Probabilmente avrete preparato peperoni o funghi ripieni ma avete mai provato i pomodori ripieni? In soli 15 minuti avrete un piatto gustosissimo e ricco di vitamine. Colorati e appetitosi con mais dolce, una buona fonte di vitamina C, e una spolverata di formaggio cremoso Gouda sono ottimi per un aperitivo sfizioso e indulgente nelle calorie. (Clicca qui per la ricetta completa)

Involtini di cavolo con riso e pollo

Questo piatto fonde i sapori della cucina europea e di quella orientale. Si adatta perfettamente ad essere preparato nella teglia per muffin e può essere congelato per averne qualche porzione sempre a portata di mano. La versione che vi presentiamo è ad alto contenuto di manganese, niacina, fosforo e vitamina A. (Clicca qui per la ricetta completa)

Dolcetti di burro di mandorle al cioccolato

Questi dolcetti sono l’ideale per soddisfare la nostra voglia di dolce. Buonissimi e facili da preparare contengono solo ingredienti naturali senza gli oli idrogenati e gli zuccheri aggiunti del prodotto industriale (approfondisci col nostro articolo sulle differenze tra il cibo industriale e quello preparato in casa). (Clicca qui per la ricetta completa)

Mini pizza

Pizza! Chi di noi non adora la pizza? Credo nessuno. Queste mini pizze si preparano nella comodità della nostra cucina in soli 15 minuti. Ci vuole meno tempo a prepararle che a farsi consegnare la pizza a casa! E questa versione è sicuramente più sana della maggior parte della pizza da asporto. (Clicca qui per la ricetta completa)

Condividi su:
Exit mobile version