Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

I migliori alimenti antinfiammatori

7 alimenti che combattono l’infiammazione

L’infiammazione è una risposta fisiologica del nostro organismo per contrastare le malattie. Ma quando va fuori controllo può diventare cronica e portare a tutta una serie di problemi di salute, dalle malattie autoimmuni al cancro. Si ritiene che gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi contribuiscano al processo infiammatorio, motivo per cui alcune persone che soffrono di malattie infiammatorie e malattie autoimmuni dovrebbero seguire diete a basso contenuto di zuccheri. Di contro esistono anche alimenti da mangiare in abbondanza che possono effettivamente ridurre l’infiammazione.

Ecco allora un elenco di 7 alimenti dal potere antinfiammatorio.

Peperoni

I peperoni, soprattutto quelli rossi, sono ricchi di antiossidanti e poveri di carboidrati. Come i loro cugini piccanti, anche i peperoni dolci contengono la capsaicina che ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

Sgombro

Lo sgombro è un pesce ricco di acidi grassi omega3 che combattono l’infiammazione. Ottima fonte anche di vitamine B12 e D. La Vitamina D è fondamentale per la salute delle ossa e del sistema immunitario (tra le altre cose) ed è difficile da trovare negli alimenti.

Pere

Uno dei metodi per combattere l’infiammazione è mangiare tante fibre. Le pere sono tra i frutti a più alta concentrazione di fibre, aiutano a sviluppare una sana flora batterica intestinale, sono sazianti e aiutano a mantenere un peso sano.

Tè nero

Il tè nero è realizzato dalla stessa pianta del tè verde (la Camellia sinensis) e, anche se meno citato quando si parla di benefici per la salute, possiede diverse proprietà positive: fa bene alle arterie, protegge le cellule dal danno ossidativo e studi hanno dimostrato che abbassa il rischio di sviluppare cancro alle ovaie.

Grano Saraceno

Uno pseudo cereale ricco di fibre che ha spiccate proprietà antinfiammatorie e che può essere mangiato dai celiaci perché senza glutine.

Spinaci

Sono a torto conosciuti per il loro contenuto di ferro (la realtà è molto diversa). La loro vera forza sta nel contenuto di vitamina E che è un potente antiossidante che protegge le membrane cellulari e combatte l’infiammazione.

Melograno

Il melograno è ricco di molecole antiossidanti, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e mantiene la pressione sotto controllo. Alcuni studi hanno rilevato un’attività antinfiammatoria a livello celebrale che potrebbe essere sfruttata per combatte malattie neurodegenerative.

Condividi su:
Exit mobile version