Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Combattere lo stress con una sana e corretta nutrizione

Dottor Giuseppe Scopelliti nutrizionista a bologna

Per la maggior parte di noi stress e cibo vanno di pari passo. Certi alimenti possono temporaneamente calmare le sensazioni negative che abbiamo in situazioni di stress. Non è quindi una sorpresa scoprire che, quando i nostri livelli di stress aumentano, la nostra la nostra voglia di comfort food aumenta di conseguenza.

Questa non è sempre una cosa negativa poiché i nostri cibi preferiti sono in realtà in grado di ridurre i livelli di stress. La chiave sta nella moderazione.

Dare al nostro organismo il giusto nutrimento di cui ha bisogno ogni giorno è un grande passo nella direzione giusta verso la lotta allo stress. Con una corretta alimentazione siamo meglio preparati ad affrontare le sfide della giornata.

L’adrenalina viene prodotta durante i periodi di stress intenso e serve a darci una sferzata di energia. Ma i livelli di zucchero nel sangue calano sensibilmente dopo che la crisi è passata. Per ripristinarli occorre mangiare qualcosa di energetico. Alcuni alimenti aumentano lo stress fisico sul nostro corpo rendendo più difficile la digestione o impedendo che sostanze nutritive essenziali arrivino al cervello. Lo stress di per se può causare cattiva digestione. Anche alcune bevande possono avere un effetto altrettanto importante, ad esempio un eccesso di caffeina e l’alcol possono mettere a dura prova il nostro organismo.

Con una dieta equilibrata è possibile ridurre gli effetti dello stress, evitare alcuni problemi comuni e proteggere la nostra salute.

Come evitare i problemi comuni

Dalla teoria alla pratica

Alcuni suggerimenti su come migliorare la tua dieta:

Condividi su:
Exit mobile version