Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Come non ingrassare a causa dello stress

stress e obesità nutrizionista bologna

dieta dimagrante studio newlife nutrizione bologna

Il legame tra stress e obesità

Lo stress è stato associato a cambiamenti biochimici che possono scatenare voglie incontrollate di cibo e portare quindi all’obesità. Scopri come uscire da questo circolo vizioso.

Per anni si è sospettato che lo stress e l’obesità fossero collegati e ora la ricerca scientifica ha trovato le prove per sostenere questa connessione. Alcune reazioni biochimiche sembrano aiutare a spiegare questo legame e, man mano che i ricercatori comprendono meglio questi meccanismi, potrebbero essere più in grado di affrontare l’epidemia di obesità nei paesi benestanti.

L’aspetto più insidioso del legame tra lo stress e l’obesità è che tende ad essere auto-rinforzante. Molto spesso quando si è stressati si finisce col mangiare in modo inappropriato. Se ciò porta ad ingrassare può causare ancora più stress. Si finisce quindi con il causare esattamente quello che si sta cercando di alleviare.

Stress e obesità: la connessione biologica

Hai mai notato che quando sei veramente stressato tendi a desiderare cibi ricchi di grassi o zuccheri? I ricercatori hanno scoperto che degli ormoni specifici possono svolgere un ruolo in questo processo. Scopriamo quali

Serotonina

Quando, durante periodi stressanti, cerchiamo comfort food ipercalorici può essere un tentativo di auto medicarci. Infatti quando si mangiano carboidrati i livelli di serotonina aumentano. La serotonina è l’ormone del benessere quindi non è sorprendente che persone sottoposte a forte stress tendano a fare scelte alimentari poco corrette e iperzuccherine. Molto spesso ci si lancia su prodotti come torte, pasticcini, ciambelle e biscotti che oltre ad essere una fonte di zuccheri raffinati sono anche una fonte di grassi saturi.

Cortisolo

I ricercatori hanno anche scoperto che lo stress cronico può causare la produzione di alti livelli di cortisolo, un ormone critico nella gestione dello stoccaggio dei grassi e dell’utilizzo di energia nel corpo umano. Il cortisolo è noto per aumentare l’appetito e può aumentare la voglia di cibi zuccherini o grassi.

Neuropeptide Y

Recenti studi suggeriscono anche che il nostro corpo potrebbe processare il cibo in maniera diversa quando siamo sotto stress rispetto a quando non lo siamo. Uno studio ha scoperto che i topi da laboratorio alimentati con una dieta ad alto contenuto di grassi e zuccheri hanno registrato un aumento significativo di grasso corporeo quando sono stati posti in condizioni stressanti. I topi nutriti con una dieta normale, tuttavia, non sono aumentati di peso nonostante lo stress. I ricercatori hanno collegato questo fenomeno a una molecola chiamata neuropeptide Y che viene rilasciata dalle cellule nervose durante lo stress e incoraggia l’accumulo di grassi. Una dieta ad alto contenuto di grassi e zucchero sembra promuovere ulteriormente il rilascio del neuropeptide Y.

Stress e obesità: uscire dal circolo vizioso

Quindi se quando siamo sotto stress cerchiamo alimenti poco sani, come possiamo fare ad evitare di ingrassare nei periodi duri?

Non permetterti di essere troppo affamato

Quando si ha fame e si sta troppo a lungo senza mangiare i livelli di zucchero nel sangue si abbassano drasticamente. Ed è molto difficile pensare razionalmente quando i livelli di zucchero nel sangue sono così bassi e si finisce con il mangiare qualsiasi schifezza capiti a tiro. Per evitare questo scenario assicurati di non saltare mai i pasti.

Abbi sempre in mente la dimensione delle porzioni

Quando siamo troppo stressati abbiamo la tendenza a non pensare non solo a quello che mangiamo ma anche a quanto ne mangiamo. Mangiare porzioni più piccole può aiutare a mantenere sotto controllo l’assunzione totale di calorie.

Mangia snack sani

Si consigliano snack che uniscano proteine ​​e carboidrati. Il corpo li digerisce più lentamente permettendoti di sentirti sazio più a lungo. Un esempio potrebbe un pezzetto di parmigiano con del pane integrale. Evita snack ad alto contenuto di grassi e zuccheri come merendine e barrette.

Pensa a ciò che stai mangiando

Quando si è veramente stressati si potrebbe pensare che prestare attenzione a ciò che si mangia possa aumentare lo stress. In realtà è proprio il contrario. Non dimenticare che il cibo è carburante per il tuo corpo e il tuo cervello, quando mangi bene stai alimentando il tuo corpo per combattere lo stress.

Affronta il tuo stress

Ciò può essere più facile a dirsi che a farsi ma trovare modi per gestire lo stress è essenziale per la tua salute generale. Prova lo yoga o la corsa. Allenarsi regolarmente riduce i livelli di stress. Passa il tempo con gli amici e i tuoi cari. Se da solo non riesci cerca la consulenza di un professionista.

Se quando sei stressato ti trovi a ingurgitare robaccia, sappi che non sei solo. Fortunatamente però puoi rompere questo circolo vizioso. Puoi trovare modi per ridurre al minimo lo stress nella tua vita e concentrarti sulla scelta di cibo sano e salutare. Lo stress può essere una parte della vita ma non deve portare a un aumento di peso.

Condividi su:
Exit mobile version