Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

La connessione tra cibo e salute

dottor Scopelliti nutrizionista a bologna

dottor Scopelliti nutrizionista a bologna

Noi siamo quello che mangiamo

La nutrizione è essenziale non solo per mantenerci in vita ma per avere una vita sana e salutare.
Scopri la connessione tra ciò che mangi e come ti senti.

Abbiamo tutti sentito il vecchio detto “tu sei quello che mangi” del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. Per quanto antico, questo detto è sempre attuale e vero. Seguire una dieta sana, piena di vitamine e minerali si rifletterà sul benessere del tuo corpo. Ti farà sentire sano, pieno di energie e più semplicemente ti farà sentire bene.

Tuttavia le persone che limitano la loro dieta al cibo spazzatura, subiranno senza dubbio le conseguenze del non dare al proprio organismo quello di cui ha bisogno per star bene. Il risultato non è solo stanchezza e bassi livelli di energia ma anche una salute scadente. Comprendere questa chiara connessione tra la tua salute e la tua dieta può spingerti a fare scelte dietetiche più sane.

La nostra dieta e la nostra salute: di cosa ha bisogno il nostro organismo

Il cibo è essenziale: la gente lo da per scontato ma abbiamo bisogno di sostanze nutritive. Ad esempio secoli fa quando i marinai attraversavano l’oceano per mesi senza una corretta alimentazione, finivano col contrarre lo scorbuto a causa della mancanza di vitamina C. La vitamina C, e altre vitamine e minerali, è necessaria per mantenere sano e funzionale il nostro organismo.

Il cibo ci dà il carburante per pensare e l’energia per muovere i muscoli. I micronutrienti, le vitamine e i minerali permettono al nostro corpo di funzionare: abbiamo bisogno di cibo non solo per mantenerci in salute ma anche per sentirci meglio.

E l’unico modo in cui il corpo otterrà le molte sostanze nutrienti necessarie per rimanere in buona salute e funzionare bene, è mangiare una grande varietà di alimenti sani.

La nostra dieta e la nostra salute: le linee guida

La piramide alimentare e le raccomandazioni alimentari quotidiane sono state create dopo un’ampia ricerca e continuano ad essere aggiornate man mano che si scoprono più informazioni sul ruolo della nutrizione per una buona salute.

Il cibo è andato dall’essere una necessità per restare in vita all’essere la chiave per consentire al corpo di funzionare al meglio. La ricerca dimostra che l’alimentazione corretta migliora la salute e che assumere sufficienti vitamine e minerali può anche ridurre il rischio di malattie.

La tua dieta e la tua salute: Dieta cattiva, salute scadente

Molti alimenti hanno un impatto enorme sulla salute del cuore. La ricerca ha da tempo dimostrato che frutta e verdura e una dieta ricca di cereali integrali e povera di grassi saturi può aiutare a proteggerci da malattie cardiache e dalla pressione alta mentre una dieta ad alto contenuto di grassi saturi e trans, senza frutta e verdure sufficienti può effettivamente provocare quelle malattie.

Anche piccole carenze alimentari possono avere un impatto enormemente negativo sulla nostra salute. Il problema sanitario più comune dovuto alla mancanza di nutrienti è la carenza di ferro. Le donne e le ragazze in età fertile hanno bisogno di diete ricche ferro per sostituire quello che perdono ogni mese durante il ciclo. Il ferro è anche un nutriente essenziale per i neonati, i bambini e gli adolescenti in crescita.

Un altro esempio è il calcio, necessario per mantenere le ossa forti e sane. Senza di esso il corpo può sviluppare l’osteoporosi, una patologia caratterizzata da ossa deboli e fragili.

Avere una dieta varia e bilanciata permetterà di assimilare tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno. Ricorda che il nostro corpo utilizza tutto quello che ingeriamo e quello che gli diamo da mangiare determina come viene utilizzato, nel bene e nel male.

Condividi su:
Exit mobile version