Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

La sauna fa dimagrire?

sauna fa dimagrire

sauna fa dimagrire

Su internet spuntano ciclicamente tutta una serie di rimedi miracolosi per perdere peso, per dimagrire, la maggior parte dei quali banalmente non serve a niente e alcuni possono essere anche molto dannosi. Soprattutto alcune diete particolarmente drastiche e senza senso.

Quindi fate molta molta attenzione quando vi lanciate in regimi alimentari, soprattutto fai da te, oppure che avete letto su qualche rivista assurda perché possono avere delle conseguenze anche piuttosto gravi per la salute.

Uno dei metodi miracolosi che vengono millantati per la perdita di peso e la sauna. Questo perché quando facciamo la sauna sudiamo e spesso e volentieri ricolleghiamo il sudore all’attività fisica quindi al dispendio energetico.

La realtà dei fatti però è molto diversa, la sauna non serve assolutamente a nulla nell’ambito del dimagrimento. Durante la sauna succedono tante cose e può avere dei risvolti anche positivi per l’organismo perché si purifica la pelle, si rilassano i muscoli, si espellono un po’ di tossine dal nostro organismo attraverso il sudore ma stiamo appunto sudando.

Stiamo espellendo solo liquidi e dei sali minerali che però andremo subito a recuperare non appena berremo il nostro bel bicchiere d’acqua quindi da un punto di vista di dimagrimento la sauna non serve assolutamente niente e ampliando poi il concetto sudare di per sé non serve a nulla nei confronti del dimagrimento.

Il fatto che stiamo sudando non vuol dire che stiamo bruciando grassi, stiamo semplicemente perdendo dei liquidi che poi andremo a reintegrare. Il sudore può essere perso per mille motivi, banalmente fa caldo e noi sudiamo perché il sudore un mezzo per il nostro organismo per gestire la temperatura quindi per regolare la temperatura che deve essere sempre più o meno stabile.

Quindi il sudore bagnando la pelle e soprattutto evaporando va ad abbassare la temperatura corporea ma questo non vuol dire che stiamo bruciando energia anzi, molte volte quando sudiamo e perché c’è caldo e quando c’è caldo consumiamo meno energia rispetto a quando c’è freddo perché per produrre il calore per riscaldarci noi bruciano molta più energia di quanta non ne consumiamo per produrre il sudore per raffreddarci.

Quindi se volete fare la sauna perché vi piace fatelo, se volete fare la sa ma per purificare un po’ la pelle fatelo. Ma se volete fare la sauna per perdere grasso, evitate di perdere tempo perché in quell’ambito non serve assolutamente a niente.

Stesso discorso per tutti gli abiti che fanno sudare in palestra dove si vedono spesso alcune persone che si allenano con dei giubbini catarifrangenti, delle robe di nylon assurde, le fasce che stringono l’addome per sudare un po’ di più nella speranza che quello faccia dimagrire.

In realtà non sta facendo assolutamente niente anzi, se lo fate state solo impedendo una corretta traspirazione e quindi c’è pure un problema da quel punto di vista.

Quindi se volete dimagrire dovete seguire un regime alimentare corretto, bilanciato e ipocalorico e fare attività fisica regolare senza indossare nessun accrocchio. Allenamento corretto e alimentazione sana e bilanciata.

I miracoli non li fa nessuno e serve sempre impegno e costanza.

Condividi su:
Exit mobile version