Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Mangiare velocemente fa ingrassare

mangiare velocemente fa ingrassare

mangiare velocemente fa ingrassare

Lo stile di vita frenetico ti fa trangugiare i pasti?

Le persone che mangiano velocemente tendono a mangiare di più e hanno un indice di massa corporea più alto (il rapporto peso/altezza) rispetto a quelli che mangiano lentamente. Le persone che mangiano lentamente si saziano prima e quindi mangiano meno.

In parte è dovuto al fatto che al cervello serve tempo per ricevere i messaggi chiave dall’apparato digerente. Servono infatti dai 20 ai 30 minuti. Questo significa che devi trovare il modo di aumentare davvero la durata dei pasti.

Trucchi come mangiare con la mano non dominante possono aiutare molto, ma mangiare velocemente può essere una dura abitudine difficile da perdere.

Puoi potenziare gli effetti del mangiare più lentamente associando l’utilizzo di piatti più piccoli e ciotole. Una parte del sentirsi sazi è visiva e un piatto più piccolo ma molto pieno potrebbe indurre la mente a pensare che stai mangiando più di quanto tu non stia realmente facendo. I piatti grandi con spazi vuoti fanno il contrario, dando l’illusione che le porzioni siano più piccole di quanto non siano in realtà.

Una buona abitudine è quella di pesare gli alimenti che mangi. Inoltre non fare bis e resta concentrato sul cibo: niente TV, lavoro o altro mentre mangi. Questo distrae e rischia di farti mangiare più del necessario.

Condividi su:
Exit mobile version