Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Gli alimenti sani che non dovrebbero mancare nella tua dispensa

Anno nuovo, dispensa nuova

Il nuovo anno è un ottimo momento per fare ordine, gettare la spazzatura (si proprio quel pacchetto di patatine mangiato a metà!) e organizzare la dispensa e la cucina per prepararti in maniera vincente a mangiare sano. Una cucina ben organizzata e piena di alimenti sani può aiutarti a mettere a posto la tua dieta, per sempre.

Ecco gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in dispensa e in cucina per preparare pasti sani, veloci e saporiti.

Frutta e verdura di stagione

Una cucina sana inizia con prodotti freschi. Frutta e verdura forniscono vitamine, minerali e nutrienti che proteggono da malattie croniche come obesità, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e demenza. Il consiglio è di avere sempre una buona varietà di verdura a portata di mano e mirare a mangiare almeno due porzioni di frutta e tre porzioni di verdura ogni giorno.

Acquista prodotti freschi come mele e arance per spuntini sani da portare in giro. Assicurati anche di avere verdure a foglia verde e verdure non amidacee sempre a portata di mano da usare come condimento o come contorno ai tuoi piatti principali.

Yogurt greco

Lo yogurt greco è un’ottima fonte di proteine ​​di alta qualità e di molti nutrienti essenziali come calcio e potassio. Lo yogurt greco tradizionale è filtrato in modo da rimuovere il siero del latte acquoso, risultando in uno yogurt più denso e cremoso con il doppio delle proteine ​​e circa la metà dello zucchero dello yogurt tradizionale. Un vasetto medio monodose di yogurt greco senza grassi contiene circa 17 grammi di proteine, l’equivalente di tre uova!

Frutta secca

La ricerca rivela che le persone che mangiano frutta secca ogni giorno, sia che preferiscano mandorle, anacardi, noci, pistacchi o un altro, tendono ad essere più magri e hanno un rischio ridotto di sviluppare malattie cardiache e alcuni tipi di tumore rispetto a quelli che non la mangiano. Poiché la frutta secca è ricca di grassi, è anche ricca di calorie, quindi il controllo delle porzioni è fondamentale. Nutrizionalmente parlando tutta la frutta secca è ricca di grassi insaturi e proteine e fornisce nutrienti come le vitamine B ed E, magnesio e fibre.

Olio extravergine d’oliva

Ricco di grassi monoinsaturi utili per la salute, l’olio EVO ha decenni di ricerche che documentano i suoi benefici cardiovascolari. L’olio extravergine di oliva è la fonte principale di grassi nella dieta mediterranea che è riconosciuta a livello mondiale come la dieta migliore per la salute e la longevità.

Cereali integrali

Nonostante l’opinione popolare non c’è motivo di rinunciare ai carboidrati se stai cercando di perdere peso o migliorare la tua salute. Infatti il consumo di cereali integrali (come riso integrale, farro, avena e orzo) è stato collegati a un minor rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete di tipo 2, obesità e alcuni tipi di cancro. Mangiare più cereali integrali potrebbe addirittura allungare la vita.
I cereali integrali forniscono fibre, antiossidanti, vitamine e minerali. [cereali integrali]

Legumi

I legumi sono ricchi di fibre, proteine, antiossidanti, potassio e ferro. La ricerca mostra che mangiare legumi può aiutare a gestire il girovita e riduce il rischio di malattie cardiache. Andrebbero mangiati almeno 3 volte la settimana.

Pesce

Pesci come il tonno, le sardine e il salmone sono fonte di acidi grassi omega 3 che aiutano a proteggere il cuore, potenziano l’attività cerebrale, migliorano l’umore, aiutano le articolazioni e hanno mille altri benefici su tutto l’organismo. Di conseguenza la maggior parte delle organizzazioni sanitarie consiglia di consumare almeno due porzioni di pesce la settimana. [Mangiare pesce migliora la salute]

Condividi su:
Exit mobile version