Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Mini parmigiana di melanzane dietetica

Studio NewLife Dottor Scopelliti nutrizionista a bologna

Una rivisitazione della classica parmigiana di melanzane in una versione decisamente più healthy ma non per questo meno buona

INGREDIENTI PER 6 PORZIONI

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 200° C. Foderate una teglia con carta da forno. In un mixer frullate i pomodori, il basilico, l’aglio, l’aceto, il peperoncino e un pizzico di sale.

In una piccola ciotola sbattete leggermente l’uovo con l’acqua. In un contenitore basso mescolate il pangrattato, l’origano, e metà del parmigiano e condite con sale e pepe a piacimento. Tagliate le melanzane in 18 fette rotonde di circa mezzo cm di spessore in modo che entrino negli stampi per muffin. Una alla volta passate le fette di melanzane nell’uovo e poi nel pangrattato, premendo delicatamente per farlo aderire. Mettete le melanzane sulla teglia preparata precedentemente e cuocete fino a doratura, circa 30 minuti, girando le fette e ruotando la teglia dopo 15 minuti.

Per assemblare le mini parmigianine mettete una fetta di melanzana in 6 stampi per muffin. Aggiungete un cucchiaio di salsa di pomodoro, un po’ di mozzarella e qualche cimetta di broccolo tritata. Mettete un’altra fetta di melanzana e ripetete il processo finchè avrete finito gli ingredienti. Spolverate con il parmigiano rimasto e fate cuocere fino a quando il formaggio non si sia sciolto, circa 10 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di toglierle dalla teglia. Servite guarnendo con basilico fresco.

BUON APPETITO!

Condividi su:
Exit mobile version