Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

I 10 migliori cibi per la salute dei capelli

salute dei capelli cosa mangiare

top 10 alimenti per capelli forti e luminosi

I 10 cibi top per dei capelli forti e luminosi

Ai capelli servono nutrienti

Per avere capelli forti e luminosi serve più che un buon shampoo. Capelli sani necessitano nutrienti essenziali quali proteine, acidi grassi omega 3, ferro, calcio, biotina e le Vitamine A, C, E e D.

Tutto questo passa per una corretta alimentazione che è alla base del benessere di tutto l’organismo. [Scopri cosa mangiare per una pelle sana e luminosa]

Ecco i migliori 10 alimenti per la salute dei capelli

Pesce

I pesci grassi come salmone e tonno sono ricchi in proteine, omega 3 e Vitamina D. Bisognerebbe aggiungerli con una certa regolarità alla propria dieta, accompagnati da una bella insalata verde.

Verdure a foglia verde

Spinaci, bietole e cavoli sono un’ottima fonte di vitamine A e C, ferro e calcio. Crudi in insalata o leggermente scottati, andrebbero conditi con del limone per favorire l’assorbimento del ferro.

Frutta secca

Mandorle, noci, nocciole e pistacchi sono ricche di proteine, biotina, minerali e vitamina E. Le noci sono anche un’ottima fonte di omega 3. La frutta secca è ottima come snack ma può anche costituire un’aggiunta alle insalate o allo yogurt.

Patate dolci

Le patate dolci (la varietà arancione) sono ricche di Vitamina A ma apportano anche buone quantità di Vitamina C, ferro e calcio.

Uova

Fonte delle proteine di più alta qualità (le proteine delle uova sono prese come punto di riferimento per calcolare la qualità di tutte le altre), apportano buone quantità di Vitamine A e E, ferro e calcio. Dipende da come vengono nutrite le galline, possono essere una buona fonte di omega 3.

Legumi

Fagioli, lenticchie, ceci sono ricchi in proteine, zinco, ferro e biotina. Mangiati insieme a dei cereali costituiscono un piatto unico ultra sano.

Ostriche

Le ostriche sono molto ricche in zinco. Vanno però mangiate con moderazione e solo provenienti da fonti certe e certificate.

Latte e derivati

Il latte e i suoi derivati costituiscono un’ottima fonte proteica e di Vitamina D. Meglio consumare le versioni a basso contenuto di grassi per contenere le calorie.

Peperoni rossi

I peperoni rossi sono ricchi in Vitamine A e C. Possono essere mangiati sia crudi che cotti e si prestano a numerose ricette.

Carni magre

Ricchissime di proteine, ferro e zinco vanno consumate con moderazione e solo scegliendo i tagli più magri e sempre accompagnate da delle verdure.

 

Condividi su:
Exit mobile version