Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Frutta e verdura per una vita migliore

Dieta dimagrante

Studio NewLife Nutrizione e Salute Bologna

Perché la frutta e la verdura sono vitali.

Seguire una dieta ricca di frutta e verdura è fondamentale per essere buona salute. Scopri perché gli esperti dicono che ciò che ci offre Madre Natura è migliore di qualsiasi integratore

Se siamo quello che mangiamo allora molti cascano di continuo a causa di una mancanza di equilibrio. Questo perché, in media, si mangiano soltanto circa tre porzioni di frutta e verdura al giorno quando invece se ne dovrebbero mangiare più del doppio anche a seconda delle calorie giornaliere di cui abbiamo bisogno.

Quindi, se vogliamo crescere per essere forti come Braccio di ferro, perché non possiamo semplicemente prendere degli integratori invece di divorare una ciotola di spinaci?

I nutrienti contenuti in frutta e verdura freschi lavorano insieme

Negli ultimi anni molti studi hanno evidenziato che gli integratori vitaminici non forniscono gli stessi benefici degli alimenti freschi. Le linee guida dicono che gli alimenti “veri” sono le migliori fonti di nutrienti perché contengono ingredienti naturali come carotenoidi e flavonoidi.

Oltre alle sostanze di cui siamo a conoscenza, molte altre che sono presenti in frutta e verdura devono ancora essere scoperte. Gli alimenti, e quindi i loro nutrienti, non vengono consumati singolarmenti ma sempre in combinazione tra di loro, lavorando di fatto in maniera sinergica per migliorare la salute. Ad esempio mangiare verdure ricche di ferro abbinate ad alimenti ricchi di Vitamina C (come il succo di limone) è ottimo per tutti coloro che hanno carenze di questo minerale.

Frutta e verdura possono prevenire molte malattie

Mangiare frutta e verdura può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, diabete di tipo 2 e persino alcune forme di cancro. In uno studio sono stati esaminate oltre 100.000 persone nel corso di 14 anni. Parte dello studio ha rivelato che le persone che mangiavano più frutta e verdura ogni giorno avevano una minore probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

La relazione tra frutta e verdura e la prevenzione del cancro è stata più difficile da dimostrare. Tuttavia recenti studi dimostrano che il consumo regolare di alcuni alimenti è associato a tassi più bassi di insorgenza di alcuni tipi di cancro. Ad esempio il World Cancer Research Fund e l’Istituto Americano per la Ricerca sul Cancro suggeriscono che una dieta ricca di vegetali non amidacei come ortaggi a foglia verde, broccoli e cavoli riduce la probabilità di sviluppare tumori alla bocca, allo stomaco e al colon-retto. Inoltre è stato dimostrato che il licopene, un carotenoide che dà ai pomodori il loro colore rosso, può aiutare nei casi di cancro alla prostata.

Frutta e verdura sono ottimi per mantenere il peso sotto controllo

Hanno pochissimi grassi e calorie e sono ricchi di fibre e acqua che creano una sensazione di pienezza. Questo è particolarmente utile per chi è a dieta e vuole evitare gli attacchi di fame. Inoltre tutta quella fibra aiuta la regolarità intestinale.

Frutta e verdura: scegli le tue preferite

Quando aggiungi frutta e verdura alla tua dieta, ricorda che la varietà è la spezia della vita. È importante mangiare prodotti di vario colore perché ogni frutta o verdura offre nutrienti diversi. Provare nuovi alimenti può essere eccitante e assicurati di provare ogni colore dell’arcobaleno.

Quante porzioni di frutta e verdura da consumare giornalmente dipende dalle nostre necessità individuali, ognuno di noi è diverso e ha esigenze diverse. Il metodo migliore per sapere quanto e cosa mangiare è sempre quello di rivolgersi ad un nutrizionista serio e qualificato. A tal proposito fate attenzione che SOLO Biologi e Medici abilitati e iscritti ai rispettivi albi possono definirsi Nutrizionisti e che solo Biologi, Medici e Dietisti possono formulare diete e fornire consigli alimentari. Tutti i vari “coach” che si improvvisano esperti di nutrizione stanno giocando con la vostra salute e, non ultimo, stanno commettendo un reato PENALE (per il quale è prevista la galera!).

Non lasciare che la stagione, l’accessibilità o il costo influenzino la tua dieta a base di frutta e verdura. Se trovare prodotti freschi è difficile, puoi scegliere le varietà congelate o secche. (scopri come conservare al meglio frutta e verdura)

Il potere della prevenzione può trovarsi in una ciotola di insalata o un paio di frutti. Quando mangiamo prodotti sani il nostro corpo ci restituisce il favore riducendo il rischio di sviluppare varie malattie.

Condividi su:
Exit mobile version