Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Le fibre: le fondamenta di una dieta ottimale

le fibre quali e quante

quante fibre mangiare nutrizionista a bologna

Le fibre portano molti benefici alla salute: abbassano i livelli di colesterolo e saziano di più e più a lungo degli altri macronutrienti. Scopri quali sono i cibi ricchi di fibre da aggiungere alla tua dieta.

Se si sta cercando di mettersi a dieta ed è troppo difficile limitare le calorie perché si è sempre affamati, il motivo principale può essere una carenze di fibre. Queste permettono di saziarci prima e di placare la fame per tempi lunghi, quindi se si ha meno fame si mangia di meno e si è più costanti con la dieta e con i buoni propositi.

Ma cosa sono le fibre?

Sono dei carboidrati che a differenza degli zuccheri e degli amidi non vengono assorbiti dal nostro organismo.

I carboidrati semplici non offrono la stessa sensazione di sazietà quindi mangiando cibi che forniscono abbondanti quantità di fibre si è più sazi e soddisfatti. Le fibre inoltre rallentano il rilascio di zucchero nel sangue contribuendo a mantenere la glicemia sotto controllo.

Oltre ad essere un aiuto nella dieta, hanno molti benefici per la salute:

Fibre nella dieta: quali sono gli alimenti più ricchi

Le fibre si trovano sempre nei vegetali e negli alimenti più sani come i cereali integrali, la frutta e la verdura. Ci sono due tipi di fibre: solubili e insolubili. Si comportano in modo diverso nel nostro organismo quando sono in fase digestiva: quelle solubili si sciolgono in acqua mentre quelle insolubili no.

La maggior parte delle persone hanno bisogno tra 20 e 35 grammi di fibra ogni giorno. Tra gli alimenti più ricchi ci sono:

Mangiare molte fibre è un’ottima abitudine ma come tutte le cose non bisogna esagerare perché un eccesso può portare a spiacevoli conseguenze come dolori addominali e diarrea. Quindi fibre si ma sempre senza esagerare.

Condividi su:
Exit mobile version