Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

L’indice di massa corporea

indice di massa corporea

indice di massa corporea

L’indice di massa corporea, imc o per gli anglofoni bmi ovvero body mass index, è un indice che ci dà un’indicazione di massima sulla bontà del nostro peso corporeo.

Fondamentalmente non è altro che il rapporto tra altezza e peso, infatti si misura con una formuletta che è fondamentalmente peso in kg diviso altezza in metri elevato al quadrato. A questo punto avremo un numeretto, questo numeretto va rapportato su una scala grazie alla quale sappiamo se siamo sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesi.

Diciamo che l’indice di massa corporea di una persona normopeso è compreso tra 18 e 25, al di sotto di 18 si è sottopeso, sopra 25 si è sovrappeso e sopra 30 si è obesi con vari livelli di obesità.

L’indice di massa corporea però è un valore che da solo non ci dà informazioni veramente importanti perché deve essere contestualizzato, non dobbiamo mai fermarci a quel singolo numero o peggio ancora al singolo numero della bilancia. Questo perché non sappiamo nulla di come quel peso sia ottenuto.

Perché due persone che, per esempio, sono alti uguali e pesano uguali, possono essere molto molto diverse fra di loro.

Ad esempio un uomo alto un metro e 75 che pesa 90 kg può essere sia una persona grassa, quindi in sovrappeso, perché ha della massa grassa in eccesso oppure può essere una persona che fa body building e che quindi si ritrova con la massa muscolare piuttosto sviluppata che pesa parecchio.

Quindi il peso da solo e l’indice di massa corporea da solo non ci dicono nulla ma dobbiamo sempre contestualizzarli. Contestualizzarli ovviamente con tante altre valutazioni.

In primis lo specchio perché se l’indice di massa corporea ci dice che siamo sovrappeso o quasi e ci vediamo grassottelli, niente niente che siamo effettivamente in sovrappeso perché siamo un po’ cicciottelli.

Però il numero da solo, preso così, non ci dice assolutamente nulla e deve essere sempre contestualizzato. se vuoi calcolare il tuo indice di massa corporea, puoi farlo con questo calcolatore.

Provalo e lascia un commento con il risultato.

Condividi su:
Exit mobile version