Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Macronutrienti

I MACRONUTRIENTI

I MACRONUTRIENTI

Cosa sono e a cosa servono

I macronutrienti costituiscono la parte principale degli alimenti e sono distinti in tre gruppi: i carboidrati, le proteine e i grassi

Hanno duplice funzione, da un lato servono come fonte energetica, dall’altro servono a costruire: le cellule e tutte le varie molecole attive del nostro organismo come gli enzimi.

Quindi è importantissimo che assumiamo la giusta quantità di macronutrienti adatta al nostro fabbisogno giornaliero e ben distribuita e bilanciata durante la giornata.

I carboidrati sono delle molecole principalmente energetiche, il più famoso carboidrato è lo zucchero.

Si distinguono in carboidrati semplici e complessi e sono molto importanti perché sono la fonte principale di energia per il nostro organismo.

Poi abbiamo le proteine. La loro funzione è in gran parte plastica ovvero servono a costruire qualcosa, ad esempio i muscoli quindi servono come mattoncini per costruire il nostro corpo.

Le fonti proteiche sono per esempio la carne e il pesce ma anche i legumi sono ricchi di proteine. Quello che spesso si ignora è che ci sono tantissimi altri alimenti ricchi di proteine. Ad esempio i cereali sono anch’essi ricchi di proteine. Questo spesso si ignora e si tende a vedere i cereali solo come una fonte di carboidrati. In realtà non è vero.

I lipidi, o grassi, hanno una funzione molto importante a livello plastico perché vanno a costruire letteralmente le cellule. Perché le nostre cellule sono costituite da un involucro che si chiama membrana cellulare che è fatta proprio di grasso. Questo grasso deriva da quello che mangiamo quindi se mangiano dei grassi buoni le cellule saranno fatte bene, se mangiamo dei grassi meno buoni, saranno fatte peggio con tutti I problemi che poi ne derivano.

Condividi su:
Exit mobile version