Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Stare in forma con i broccoli

dottor giuseppe scopelliti biologo nutrizionista a bologna

I Broccoli non saranno probabilmente in cima alla tua lista di alimenti preferiti ma dovrebbero esserlo.

I loro effetti benefici vanno dal potenziare il sistema immunitario al rinforzare lo scheletro e le articolazioni fino a ridurre il rischio di sviluppare il cancro. Di seguito 10 modi in cui questo super vegetale migliora la nostra salute.

Anche se i broccoli non sono l’ortaggio più popolare, sono certamente uno dei più nutrienti. Considerati un super food per il loro valore nutrizionale e per le loro proprietà benefiche sulla salute, i broccoli sono ricchi di fibre, antiossidanti, vitamine del gruppo B, le vitamine A, C, K e ferro che sono tutti elementi essenziali per una dieta sana. Recentemente è stato scoperto che i broccoli posseggono anche la capacità di combattere l’artrosi.

Ampiamente riconosciuti come un alimento antitumorale, i benefici dei broccoli per la salute si estendono a tutto il corpo.

10 Benefici dei Broccoli

  1. I broccoli rallentano l’osteoartrite. Una nuova ricerca dalla University of East Anglia (UEA) nel Regno Unito e pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatism ha individuato che il sulforafano, un composto che abbonda nei broccoli, previene l’osteoartrite nei topi. Il Sulforafano mostra effetti antinfiammatori ed è responsabile del rallentamento della decomposizione della cartilagine articolare. I ricercatori suggeriscono che questo risultato aumenterà ulteriormente la consapevolezza che il trattamento delle patologie, in questo caso per l’artrite, potrebbe risiedere nel modificare in meglio la dieta e lo stile di vita e non solo in costosi farmaci e chirurgia.
  2. I broccoli aiutano a prevenire il cancro. Forse il più importante fra i benefici dei broccoli è il loro ruolo nella lotta contro le malattie. “I broccoli possono effettivamente disintossicare il corpo ed è provato abbiano un ruolo nella prevenzione del cancro” dice il dottor Keri Glassman ricercatore dell’università di New York. “È stato dimostrato che riducono il rischio di cancro al seno, alla vescica, al colon, e dei tumori ovarici“. Sono in particolare due dei composti fitochimici dei broccoli, gli indoli e gli isotiocianati, che svolgono un ruolo importante nella prevenzione del cancro. Gli studi hanno trovato che l’indolo-3-carbinolo può aiutare a prevenire i tumori ormono-correlati come il cancro al seno e alla prostata. Un recente studio condotto presso la University of Illinois ha scoperto che le proprietà anti cancro dei broccoli possono essere potenziate ulteriormente quando è associato a cibi piccanti che contengono l’enzima mirosinasi come il rafano, la senape e il wasabi. Altre ricerche portate avanti alla Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora hanno evidenziato che il sulforafano, un isotiocianato, aumenta l’attività di un gruppo di enzimi anti cancro.
  3. Aiutano a combattere la depressione essendo ricchi di folati che aiutano a migliorare l’umore. Infatti è stato provato che una carenza di folati aumenta il rischio di depressione, stanchezza, scarsa memoria e forse anche di più gravi problemi mentali come la schizofrenia. Le persone che combattono la depressione e che aumentano il consumo di verdure come i broccoli, dicono di sentirsi meglio e sono di conseguenza più felici.
  4. Migliorano la salute delle ossa. I broccoli sono ricchi di calcio e di vitamina K ed entrambi sono importanti per la salute delle ossa e per prevenire l’osteoporosi.
  5. Aiutano a mantenere sano il sistema nervoso ed equilibrano l’effetto del sodio sulla pressione sanguigna. I broccoli sono ricchi di potassio che aiuta a stabilizzare la pressione sanguigna e aiuta anche a mantenere sano il sistema nervoso e la funzionalità del cervello.
  6. Possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari. Alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina B6 e i folati contenuti nei broccoli possono offrire una certa protezione contro le malattie cardiache e l’ictus.
  7. Migliorano la digestione. L’alto contenuto di fibre dei broccoli aiuta la digestione e previene la stitichezza.
  8. Aiutano la vista e a riparare i danni della pelle. I broccoli contengono luteina che è importante per la salute degli occhi. Gli studi hanno dimostrato che la luteina aiuta a prevenire la degenerazione maculare senile e la cataratta. Inoltre i broccoli contengono vitamina A che è essenziale per una visione corretta. I broccoli contengono anche glucorafanina che aiuta a riparare i danni da eccessiva esposizione al sole e il processo di invecchiamento.
  9. Possono prevenire le malattie cardiache. I ricercatori presso l’Istituto per la ricerca alimentare di Norwich, in Inghilterra, stanno producendo dei broccoli potenziati denominati super-broccoli che contengono due o tre volte la quantità normale di glucorafanina, un nutriente che si crede aiuti a prevenire le malattie cardiache. Questa nuova specie di broccoli non è geneticamente modificata ma è un incrocio tra una varietà britannica e una siciliana. In vendita per adesso solo in alcune parti del Regno Unito e Stati Uniti, questo super vegetale potrebbe essere presto disponibile per tutti i consumatori.
  10. Migliorano il sistema immunitario. I broccoli hanno un alto contenuto di vitamina C che rinforza il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni. I broccoli sono anche ricchi di fitonutrienti e sostanze fitochimiche tra cui il sulforafano che aiuta l’organismo ad elimiare le tossine e rafforza la resistenza ai raffreddori.

Infine questo super vegetale è un ortaggio non amidaceo quindi può essere mangiato in quantità anche da chi segue diete povere di carboidrati.

Condividi su:
Exit mobile version