Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Zuppa di lenticchie

Studio NewLife Dottor Scopelliti nutrizionista a bologna

Studio NewLife Dottor Scopelliti nutrizionista a bologna

Le lenticchie sono un alimento meraviglioso. Fonte di ferro, fibre e carboidrati complessi, non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Ecco una ricetta semplice e gustosa per una cenetta tutta salute.

Un piatto della tradizione perfetto per il cenone di capodanno ricco in fibre, proteine e carboidrati buoni.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

PREPARAZIONE

  1. Mettete l’olio extravergine di oliva in una casseruola grande a fuoco medio. Una volta caldo aggiungete la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente insieme al sale e fate soffriggere fino a quando la cipolla non diventa traslucida, circa 6-7 minuti.
  2. Aggiungete le lenticchie che avrete precedentemente sciacquato in acqua fredda, i pomodori a pezzetti, il brodo, il prezzemolo, il cumino e il pepe e mescolate per bene. Aumentate al massimo la fiamma e portate appena ad ebollizione. A questo punto riducete il fuoco al minimo, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando le lenticchie non siano tenere, circa 35-40 minuti. Una volta pronta è possibile servire la zuppa così com’è oppure renderla più cremosa e vellutata utilizzando un frullino ad immersione per qualche secondo. Servite subito.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI PER PORZIONE

372 kcal; 8g grassi; 55g carboidrati; 13g fibre; 24g proteine

BUON APPETITO!

Condividi su:
Exit mobile version