Zuppa di lenticchie
Le lenticchie sono un alimento meraviglioso. Fonte di ferro, fibre e carboidrati complessi, non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Ecco una ricetta semplice e gustosa per una cenetta tutta salute.
Un piatto della tradizione perfetto per il cenone di capodanno ricco in fibre, proteine e carboidrati buoni.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
 - 1 cipolla grossa
 - 1 carota
 - 1 gambo di sedano
 - 2 cucchiaini di sale
 - 500g di lenticchie secche
 - 2 pomodori pelati
 - 2 litri di brodo vegetale
 - un ciuffetto di prezzemolo
 - 1/2 cucchiaino di cumino macinato
 - 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
 
PREPARAZIONE
- Mettete l’olio extravergine di oliva in una casseruola grande a fuoco medio. Una volta caldo aggiungete la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente insieme al sale e fate soffriggere fino a quando la cipolla non diventa traslucida, circa 6-7 minuti.
 - Aggiungete le lenticchie che avrete precedentemente sciacquato in acqua fredda, i pomodori a pezzetti, il brodo, il prezzemolo, il cumino e il pepe e mescolate per bene. Aumentate al massimo la fiamma e portate appena ad ebollizione. A questo punto riducete il fuoco al minimo, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando le lenticchie non siano tenere, circa 35-40 minuti. Una volta pronta è possibile servire la zuppa così com’è oppure renderla più cremosa e vellutata utilizzando un frullino ad immersione per qualche secondo. Servite subito.
 
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
372 kcal; 8g grassi; 55g carboidrati; 13g fibre; 24g proteine
BUON APPETITO!

