Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Dimagrire troppo in fretta: E’ Dannoso?

dimagrire velocemente

dimagrire velocemente fa male alla salute

Tutto quello che stai davvero perdendo è il peso dell’acqua, mi dispiace.

“Perdi due taglie entro Natale!” “Perdi 10kg in un mese!” “Torna ad indossare l’abitino dei tuoi 14 anni in due settimane!”

Al giorno d’oggi siamo bombardati da presunti rapidi rimedi per la perdita di peso.

Per molti la prospettiva di perdere una taglia del vestito in quindici giorni sembra troppo allettante per resistervi. Se potessi dimagrire in tempo per un certo evento in un prossimo futuro perché non dovresti provare?

Il problema con le diete drastiche

Questo tipo di diete non sono buone per la salute e potrebbero portare a carenze nutrizionali, perdita di massa muscolare e ad un rallentamento del metabolismo.

Inoltre perdere peso velocemente non è sostenibile e quasi sicuramente riprenderai in fretta e con gli interessi tutto quello che hai perso con fatica e sacrifici. A tal proposito ci sono numerosi studi che lo dimostrano.

Quando ti sottoponi ad una dieta drastica, finisci inevitabilmente per arrenderti molto in fretta. Non è sostenibile.

Ma se perdi il grasso in maniera graduale nel tempo, imparerai a mangiare consapevolmente, correggerai le tue abitudini sbagliate, ricostruirai una sana relazione con il cibo e alla fine avrai un nuovo stile di vita equilibrato.

Le regole generali sono quelle di aumentare il consumo di frutta e verdura, sostituire i carboidrati semplici con quelli complessi e diminuire il consumo di cibi zuccherati.

Secondo il servizio sanitario nazionale bisognerebbe perdere tra i 2 e i 4 kg al mese. Tuttavia se ti stai allenando in palestra e stai facendo esercizi per lo sviluppo muscolare, il peso sulla bilancia potrebbe variare di poco o nulla, questo perché da un lato hai perso grasso e dall’altro hai messo su muscoli. Ecco che il peso fine a se stesso perde completamente di significato.

Il motivo per cui spesso, dopo aver fatto una dieta drastica si riprende peso è perché ciò che hai perso non è affatto grasso ma principalmente acqua ma anche muscolo, il che porta a diverse conseguenze negative per la salute.

Effetti collaterali sulla salute

Perdita di peso a parte, però, la perdita di chili troppo rapida può danneggiare la salute.

Per cominciare si va incontro a carenze nutrizionali.

Quando diminuisci il tuo apporto calorico in maniera drastica e non controllata, possono sorgere carenze nutrizionali in quanto mangiare poco e senza criterio significa avere un apporto ridotto di minerali e vitamine.

Queste carenze nutrizionali hanno effetti deleteri anche molto gravi sulla salute. Ad esempio una carenza di vitamina D, calcio e fosforo può portare a ossa deboli e fragili. Oppure una carenza di ferro e vitamina B12 porta ad affaticamento ed anemia. [Approfondisci sulle carenze nutrizionali]

Tutti problemi che possono essere tranquillamente evitati seguendo una dieta varia ed equilibrata possibilmente sotto la guida di un professionista serio e qualificato (che ti ricordo essere SOLO e SOLTANTO Biologi, Medici e Dietisti abilitati e iscritti ai relativi albi professionali).

In secondo luogo potresti perdere massa muscolare.

La maggior parte delle persone che cerca di perdere grasso con diete drastiche fai da te o dietro consigli di coach che vendono pasticche e beveroni, finiscono spesso per perdere acqua e muscoli e ben poco grasso.

C’è una grande quantità di ricerche che dimostrano che una dieta troppo restrittiva spesso porta solo ad una perdita di massa muscolare. Quello a cui si dovrebbe invece mirarare è una perdita di grasso e un aumento della massa muscolare che, tra le altre cose, supporta un metabolismo più attivo e veloce.

Anche il tuo metabolismo potrebbe rallentare.

Il tuo metabolismo determina il numero di calorie bruciate al giorno e fattori come età, sesso e dna possono influenzarne la velocità. Ma perdere peso troppo velocemente può rallentare il metabolismo, il che significa bruciare meno calorie al giorno.

Il metabolismo rallentato può essere dovuto ad una perdita di muscoli e ad una diminuzione degli ormoni tiroidei.

Potrebbe non fare scalpore ma, alla fine della fiera, la perdita di grasso lenta e costante è la chiave per mantenere il peso forma e non riguadagnare tutto quello che si è perso.

Perdere peso troppo velocemente può dare dei risultati rapidi ma che possono comportare conseguenze negative sia mentali che fisiche.

Ecco alcuni consigli per perdere peso ad un ritmo salutare:

1. Riduci il consumo di pasti con alimenti industriali e precotti

Questi prodotti sono in genere ricchi di zuccheri e grassi poco sani che possono aumentare il grasso corporeo e possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue lasciandoti affamato poco dopo il consumo.

2. Segui una dieta equilibrata

Assicurandoti che ogni pasto sia costituito da un piatto bilanciato a base di proteine, carboidrati complessi e grassi salutari insieme a verdure e frutta.

3. Ricordati di riposare

Dormire poco e male può aumentare i livelli di grelina (l’ormone della fame) e diminuire la secrezione di leptina (l’ormone della sazietà). Pertanto la mancanza di sonno può portare ad un aumento significativo della fame e quindi del peso.

4. Allenati con criterio

L’allenamento mirato alla tonificazione è ampiamente considerato ottimo per la crescita muscolare e l’allenamento ad alta intensità è molto efficace per bruciare calorie sia durante che molto tempo dopo ogni allenamento. Anche in questo caso l’ideale è essere seguiti da un personal trainer valido e preparato.

Condividi su:
Exit mobile version