Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Sfatiamo alcuni miti e leggende sulle diete

Studio newlife nutrizione e salute bologna

Scopri la verità dietro le diete del momento e il modo migliore per perdere peso.

Quando si cerca una dieta ci si imbatte in tutta una serie di miti, voci di corridoio e cattiva informazione per quanto riguarda la corretta alimentazione e il modo migliore per perdere peso.

Il mito peggiore potrebbe essere l’idea che le diete alla moda funzionino davvero.

Nutrizionisti e dietologi (ovviamente anche noi allo Studio NewLife Nutrizione e Salute ® ) raccomandano di cambiare il proprio stile di vita per concentrarsi su un’alimentazione sana ed equilibrata che fornisca un adeguato apporto calorico, piuttosto che seguire le diete all’ultima moda.
Ecco le verità che si nascondono dietro le diete del momento e il cibo che mangiamo.

I miti delle diete

Mito numero 1: Perdere peso velocemente è fondamentale perchè una dieta funzioni.
Dimenticatevi delle diete drastiche. Possono farvi perdere chili velocemente ma li riprenderete tutti e con gli interessi subito dopo. Nel frattempo sarete potuti andare incontro a carenze di nutrienti, vitamine e sali minerali.

Mito numero 2: Saltare i pasti fa bene.
L’idea è: se salto un pasto sto mangiando di meno. Ma ciò che realmente accade quando si salta un pasto è che si finisce per mangiare di più in seguito. È meglio fare una sana colazione e quattro o cinque piccoli pasti durante la giornata.

Mito numero 3: Mangiare in tarda serata fa ingrassare.
Il timing dei pasti non influisce quasi per nulla nel controllo del peso (a parte alcune eccezioni). È una questione di quante calorie si consumano durante il giorno. Se avete bisogno cenare tardi per via del lavoro o di impegni, fatelo tranquillamente a patto di non mangiare calorie in eccesso rispetto al vostro fabbisogno giornaliero.

Mito numero 4: Pranzare con un’insalata fa dimagrire.
Non siamo conigli. È necessario mangiare anche proteine ​​magre perché senza di esse rimarremo affamati. Aggiungiamo dei tocchetti di pollo o del formaggio alla nostra insalata per avere un pasto più completo e saziante.

Mito numero 5: Le diete iperproteiche ​​e scarse di carboidrati sono sane.
Se la maggior parte delle calorie giornaliere provengono da uova, formaggio e carne, si sta impedendo al nostro organismo di assorbire importanti vitamine e sostanze nutritive. Una dieta ipocalorica deve essere incentrata sul mangiare la giusta quantità di carboidrati, proteine ​​e grassi.

I miti degli alimenti

Mito numero 1: I latticini fanno ingrassare.
I prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi sono altrettanto nutrienti dei prodotti da latte intero ma contengono meno calorie. Latte, yogurt e formaggi contengono sostanze nutrienti preziose come proteine ​​e calcio.

Mito numero 2: I carboidrati fanno ingrassare.
Molti alimenti ad alto contenuto di amidi sono anche a basso contenuto di grassi e calorie. Gli alimenti ad alto contenuto di fibra aiutano a perdere peso ma, ovviamente, non se si mangia troppo o se si mette la panna sulla pasta alle verdure.

Mito numero 3: La carne rossa fa male a prescindere.
Piccole quantità di carne magra nella nostra dieta forniscono nutrienti sani come proteine, ferro e zinco. Basta scegliere i tagli più magri e togliere il grasso visibile. (Approfondisci col nostro articolo sui pericoli della carne)

Mito numero 4: I Fast food dovrebbero essere completamente evitati.
Di tanto in tanto si può mangiare al fast food se il resto della nostra dieta è sana e bilanciata. Basta utilizzare qualche trucchetto per ridurre le calorie di troppo come bere acqua o la versione senza zucchero della nostra bibita preferita. Ordinare insalata e carne alla griglia al posto del cibo fritto.

Per ottenere un corpo forte, sano e in forma evitate le diete alla moda e trattenetevi negli eccessi. Vi basta fare piccoli cambiamenti e a poco a poco, nel lungo periodo, otterrete risultati enormi e duraturi.

Condividi su:
Exit mobile version