Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

6 consigli per migliorare l’umore e il metabolismo

sei disidratato? studio NewLife Nutrizionista Bologna

bere a sufficienza Dottor Giuseppe Scopelliti Biologo nutrizionista a bologna

Quello che mangiamo può influenzare il nostro stato d’animo e il nostro metabolismo. Scopri che cosa dovresti mangiare per aumentare la tua energia e migliorare lo spirito.

Possiamo migliorare il nostro umore e il nostro metabolismo facendo alcune semplici modifiche alla nostra dieta. I benefici sono potenzialmente enormi: essere di buon umore ci aiuterà a seguire una dieta sana, ad essere più produttivi e ad aumentare la nostra autostima.

Il nostro metabolismo è in parte costituito dai processi che il corpo utilizza per digerire e processare il cibo. Avere un metabolismo efficente ci aiuterà a sentirci al meglio e pieni di energie per affrontare bene la vita.

Ecco sei semplici consigli per aiutarti a ottimizzare la tua dieta per migliorare l’umore e il metabolismo.

1. Non saltare i pasti

Saltare un pasto può causare un forte abbassamento di zuccheri nel sangue che porta a irritabilità e letargia. Mantieni costanti i livelli di zucchero nel sangue, e quindi la tua energia, mangiando piccole quantità di cibo suddivise durante la giornata. Ad esempio si potrebbe preferire mangiare sei piccoli pasti piuttosto che tre pasti abbondanti.

2. Restare idratati

La disidratazione può farti sentire pigro e letargico. Assicurati di bere lungo tutto l’arco della giornata e non solo quando hai sete. Mediamente dovresti bere 2 litri di acqua al giorno.

3. Parola d’ordine moderazione, specialmente con i cibi scarsi di nutrienti

Limita l’assunzione di caffeina, di carboidrati raffinati (zuccheri semplici, approfondisci leggendo il nostro articolo sui carboidrati), di alcolici, di sale e altri additivi alimentari. Uno qualunque di questi, soprattutto in grandi quantità, può ridurre l’efficienza metabolica. Mangiare grandi quantità di carboidrati semplici, tende a darci una scarica di energia immediata ma poi causa un forte calo di zuccheri nel sangue che può portare a irritabilità e stanchezza. Il sale in eccesso può compromettere il nostro equilibrio dei fluidi aumentando il fabbisogno di acqua giornaliero, per non parlare dell’aumento dei rischi per la salute come la pressione alta.

4. Segui una dieta bilanciata

Combina correttamente proteine, carboidrati e grassi per avere un apporto energetico equilibrato. In generale una dieta sana comprende un mix di cereali integrali, frutta e verdura e proteine ma ogni persona ha esigenze individuali diverse basate sull’età, sesso, livello di attività fisica, misure corporee e fattori di stress. Per determinare quali cibi sono più adatti per te consulta un nutrizionista (non esitare a contattarci per informazioni e appuntamenti) che ti aiuterà a trovare il giusto equilibrio.

5. Mangia i cibi giusti per migliorare l’umore

Anche se ci sono risultati contrastanti nelle ricerche sui cibi che migliorano l’umore, è un dato di fatto che gli alimenti ricchi dell’amminoacido triptofano aumentino i livelli di serotonina (l’ormone del buonumore) nel cervello, contribuendo a sentimenti di ottimismo e tranquillità. Tra gli alimenti ricchi di triptofano troviamo banane, avocado, albicocche, noci, semi di girasole e semi di zucca. Anche i grassi polinsaturi omega-3 aiutano l’umore e a ridurre l’ansia e la depressione. I grassi omega-3 si trovano in abbondanza nei pesci grassi come il salmone e lo sgombro, nella frutta secca e nei semi oleosi.

6. Tieni un diario alimentare

Altri alimenti invece possono avere effetti negativi sul nostro umore e possono causare irritabilità o mal di testa. Se pensi che un determinato alimento possa peggiorare il tuo umore, inizia a tenere un diario alimentare. Registra tutti gli alimenti che mangi ogni giorno e come ti senti prima e dopo ogni pasto. Dopo due settimane rivedi le voci per vedere se tutti gli alimenti si allineano con stati d’animo specifici, siano essi buoni o cattivi.

Un ulteriore consiglio per migliorare l’umore e il metabolismo, oltre a seguire una dieta sana, è fare esercizio fisico regolare. Farai lavorare il corpo in modo più efficace e migliorerai l’umore e il metabolismo.

La parola chiave è equilibrio. Una varietà di cibi sani con la giusta dose di esercizio fisico ti aiuterà a mantenere alta l’energia, ad accelerare il metabolismo e a migliorare il tuo stato d’animo.

Condividi su:
Exit mobile version