Site icon Studio NewLife Nutrizione e Salute

Come iniziare l’anno mangiando meglio

Dottor Giuseppe Scopelliti biologo nutrizionista a Bologna

Dottor Giuseppe Scopelliti biologo nutrizionista a Bologna

È molto facile sentirsi confusi quando veniamo letteralmente bombardati da “consigli” dietetici: bere vino rosso per la salute del cuore, evitare carni rosse e lavorate, mangiare tanti “supercibi”.

Seguire una dieta sana è in realtà abbastanza semplice se si sa cosa cercare. Noi dello studio NewLife abbiamo stilato un breve elenco di consigli sulla nutrizione in modo da poter iniziare a mangiare meglio.

Linee guida nutrizionali

Non esiste un’unica dieta “perfetta”. Ma le linee guida del ministero della salute che spingono sul consumo di frutta, verdura e cereali integrali, riducendo al contempo il consumo di sale, grassi saturi e zuccheri aggiunti sono un buon punto di partenza.

Dovrei quindi diventare vegetariano?

Le diete vegetariane sono davvero migliori? Questo dipende dai nostri obiettivi e dalle nostre scelte etiche. Ma la scienza dimostra che mangiare la carne va bene, basta non esagerare.

Dieta mediterranea

Quando si parla di dieta sana ed equilibrata è difficile trovarne una con più riconoscimenti nella comunità medico scientifica della dieta mediterranea. Ricca di frutta, verdura, olio extravergine d’oliva e pesce, i suoi benefici sulla nostra salute, dalla testa al cuore, sono comprovati da innumerevoli studi scientifici.

La verità sullo zucchero

Anche se tempo fa i cibi dolci non erano considerati particolarmente dannosi, una lunga serie di ricerche dimostra che lo zucchero, e in particolare lo zucchero aggiunto negli alimenti industriali, è particolarmente dannoso per la nostra salute. Troppo zucchero può aumentare il rischio sviluppare il diabete di tipo 2 e malattie cardiache. (Approfondisci con il nostro articolo sui carboidrati buoni e cattivi)

La verità sui grassi

Non tutti i grassi sono cattivi. In realtà un numero crescente di ricerche suggerisce che i grassi insaturi possono fare bene alla salute. Tuttavia è stato dimostrato che i grassi trans possono essere molto dannosi, tanto che la FDA (l’agenzia americana che vigila sugli alimenti e i medicinali) nel 2015 li ha vietati. (Approfonfisci con i nostri articoli sui grassi e obesità)

La verità sul sale

Il nostro organismo per poter funzionare ha bisogno di sodio, quindi di sale. Ma troppo sodio aumenta la pressione del sangue, il che può portare a un gran numero di problemi cardiaci. Il sale che utilizziamo per preparare i nostri cibi non è la causa principale del troppo sodio nella dieta; piuttosto la maggioranza di sodio alimentare proviene da dagli alimenti industriali.

Naturale, biologico, OGM: che cosa significano le etichette e hanno davvero importanza?

Le etichette degli alimenti a volte sembrano dei giochi di parole ma cosa significano in realtà? A volte l’etichetta va interpretata e il suo reale significato non è sempre chiaro. Ad esempio i prodotti “a ridotto contenuto di sodio” possono ancora avere una buona dose di sale, questa etichetta significa solo che ha una percentuale di sale inferiore rispetto alla versione “normale” del prodotto stesso ma non sappiamo quanto ce ne sia in realtà. In altri casi, come ad esempio la parola “naturale”, non significano nulla.
Quindi impariamo a leggere con occhio critico le frasi sensazionalistiche delle confezioni degli alimenti industriali e cerchiamo sempre, per quanto possibile, di preparare i nostri cibi a casa con ingredienti freschi.

Condividi su:
Exit mobile version