Mangiare cereali integrali allunga la vita
Avere una dieta ricca di cereali integrali può allungare la vita.
Secondo una ricerca le persone che consumano almeno tre porzioni di cereali integrali ogni giorno, hanno una vita più lunga e sono più in salute di chi non lo fa. L’analisi comprende 14 studi precedenti della durata di almeno 6 anni ciascuno.
I ricercatori hanno anche esaminato le cause specifiche di morte. Hanno trovato che mangiare tre porzioni di cereali integrali al giorno è associato con la riduzione del 25% di sviluppare malattie cardiache e cardiovascolari e del 14% di sviluppare il cancro.
Le linee guida dietetiche raccomandano di mangiare tre o più porzioni di cereali integrali ogni giorno. Tuttavia la maggior parte delle persone ne mangia in media meno di una porzione al giorno.
Infatti questi risultati forniscono un ulteriore sostegno alle attuali linee guida alimentari che suggeriscono un elevato consumo di cereali integrali per facilitare la prevenzione delle malattie.
Gli studi nella meta-analisi comprendevano un totale di oltre 786.000 persone. Ci sono stati quasi 98.000 decessi tra tutti gli studi, tra cui più di 23.000 da malattie cardiache e più di 37.000 da cancro.
Inoltre è stato rilevato che consumare almeno una porzione da 20 grammi di cereali integrali al giorno porta ad una riduzione del 7% del rischio di morte per qualsiasi causa, una riduzione del 9% del rischio di morte per malattie cardiache e la riduzione del 5% di un rischio di morte da un cancro.
I ricercatori hanno osservato che i tipi di cereali integrali usati variano da studio a studio. Tuttavia più del 70% provengono da pane, pasta, riso e orzo.
Questo non è il primo studio che suggerisce che i cereali integrali abbiano benefici per la salute né è la prima meta-analisi a farlo.
Due meta-analisi precedenti, ad esempio, hanno scoperto che sono stati associati a livelli più bassi di zucchero nel sangue, a livelli più bassi di colesterolo e a minori quantità di grasso corporeo.
Determinati fitocomposti presenti nei chicchi interi hanno effetti benefici sulla salute. La fibra, ad esempio, può abbassare il colesterolo e aiutare le persone a sentirsi più sazie in modo da mangiare meno calorie. Il magnesio può aiutare a migliorare la sensibilità all’insulina e ad abbassare la pressione sanguigna. E altri minerali e antiossidanti possono aiutare a combattere lo stress ossidativo.
Inoltre i cereali integrali dovrebbero sostituire i carboidrati raffinati nella dieta di ciascuno di noi perché questi carboidrati hanno dimostrato di avere effetti negativi sulla salute (approfondisci col nostro articolo sui carboidrati buoni e cattivi).