Abbronzatura perfetta!
Abbronzatura invidiabile e senza rischi
Vademecum per un’abbronzatura perfetta!
Arriva l’estate e la voglia di sole, le giornate sono più lunghe e più calde e per molti è tempo di ferie e relax. Quando lo stress è ai minimi, il nostro corpo è più efficiente nel rigenerarsi e nello stare bene.
Per quanto stare al sole sia piacevole non dobbiamo però dimenticare che la pelle, l’organo più grande del nostro corpo, viene abbondantemente esposta all’ambiente. Una delle tante funzioni della pelle è quella essere una barriera che ci protegge, tra l’altro, dai fenomeni atmosferici compresi i raggi solari potenzialmente dannosi (i famosi raggi UV) attraverso l’abbronzatura. Ovvero attraverso la produzione di melanina che è un pigmento che fa da filtro per i raggi solari e ci dona il caratteristico colorito estivo.
È quindi importante prendere semplici precauzioni prima di esporsi al sole così da evitare possibili problemi come eritemi, pelle secca e invecchiata e capelli secchi e spenti. Cerchiamo quindi di tener presente qualche buon consiglio per affrontare al meglio la bella stagione.
Prepara la pelle
Elimina le cellule morte facendo uno scrub viso e corpo. Per un risultato ottimale andrebbe fatto un paio di volte la settimana. Per uno scrub completamente naturale e fatto in casa si possono mescolare yogurt, zucchero e olio d’oliva, oppure yogurt, zucchero e succo di limone. Il risultato sarà una pelle morbida, pulita, fresca e pronta per un’abbronzatura perfetta!
Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta
L’estate porta con se una serie di alimenti ricchi di sostanze come il beta-carotene che contribuiscono ad avere un’abbronzatura invidiabile. Fai quindi il pieno di carote, pomodori, patate dolci arancioni, senza tralasciare melone, albicocche, cavoli, spinaci e broccoli, tutti questi alimenti contribuiranno ad un bel colorito estivo. È molto importante anche l’olio extravergine di oliva e tutti gli alimenti ricchi di omega3 che contribuiscono ad avere una pelle tonica, idratata e luminosa (scopri cosa mangiare per una pelle perfetta). In generale è preferibile consumare cibi leggeri, ricchi di vitamine e sali minerali che aiutino anche a combattere l’invecchiamento cutaneo.
Bevi molto
Bevi molta acqua, soprattutto nelle ore più calde. Rimanere idratati è fondamentale per evitare pelle e capelli secchi e, dato che in estate si suda di più, serve bere tanto per ripristinare i liquidi persi.
Fai attività fisica
Andrebbe fatta tutto l’anno ma in estate ha anche il vantaggio di ossigenare per bene la pelle ottimizzando gli effetti dell’abbronzatura.
Come evitare le scottature
L’esposizione al sole dovrebbe essere graduale, inizia poco per volta nelle ore meno calde. Utilizza creme solari con un filtro di protezione adatto alla tua pelle. Vanno applicate più volte nel tempo su tutto il corpo. Dopo l’esposizione devi idratare la pelle con creme doposole nutrienti e lenitive.
Buone vacanze e buona abbronzatura!