Alimenti che hanno molti più zuccheri di quanto pensi
Lo zucchero può fare un sacco di danni alla salute
Vengono continuamente pubblicati studi su studi che dicono che troppo zucchero non fa bene alla salute. Le persone che hanno una dieta troppo zuccherata rischiano un aumento incontrollato del peso, obesità, pressione alta, infiammazione, insulino resistenza e malattie cardiache. La ricerca suggerisce anche che alcuni zuccheri possono causare danni al fegato nello stesso modo dell’alcol. Inoltre, se da un lato il cervello ha bisogno di glucosio per funzionare, secondo una ricerca pubblicata nel numero di agosto 2015 della rivista Nutrients ci sono prove iniziali che un consumo eccessivo di zucchero può essere collegato anche a disturbi cognitivi.
Un recente studio convalida ulteriormente sospetti di vecchia data tra i ricercatori oncologici secondo cui le cellule tumorali si nutrano di zucchero, suggerendo che una dieta ricca di zuccheri potrebbe rendere i tumori più aggressivi, secondo i dati pubblicati online a ottobre 2017 sulla rivista Nature Communications.
È importante capire che alcuni zuccheri possono fare molto più danni di altri. Gli zuccheri naturali, quelli che si trovano negli alimenti freschi, compreso il fruttosio della frutta o il lattosio nei latticini, tendono ad essere naturalmente affiancati a molti altri nutrienti utili per la salute come fibre e proteine. Sono gli zuccheri aggiunti, come lo zucchero nei dolci, bibite e prodotti da forno che dovrebbero essere quanto meno ridotti al minimo.
L’American Heart Association raccomanda di non consumare più di 6 cucchiaini da tè (25 grammi) di zuccheri alle donne e 9 cucchiaini da tè (38 grammi) agli uomini.
Il fatto di non aggiungere zucchero al cibo, però, non è sufficiente per per essere sicuri di non esagerare perché diversi alimenti che non rientrano nella categoria dei dessert possono essere sorprendentemente ricchi di zuccheri aggiunti, inclusi pane, salse, condimenti e barrette ai cereali.
Si stano implementando una serie di modifiche al sistema di etichettatura degli alimenti in modo tale che in futuro tutte le etichette nutrizionali evidenzieranno chiaramente la quantità di zuccheri aggiunti negli alimenti. Questi cambiamenti però potrebbero essere messi in atto non prima del 2021.
Fare acquisti consapevoli leggendo le etichette degli ingredienti è sempre la scelta migliore per evitare brutte sorprese a tavola.
Una regola è che se lo zucchero è tra i primi tre ingredienti allora ce n’è probabilmente troppo.
Ma se biscotti e caramelle sono facili da idividuare, esistono alimenti industriali insospettabilmente ricchi di zuccheri aggiunti. Vediamone alcuni.
Gli yogurt
Lo yogurt è un ottimo alimento ma quelli più gustosi forniscono un apporto di zuccheri anche 5 o 6 volte superiore allo yogurt bianco. Quindi leggere sempre l’etichetta e preferire lo yogurt bianco magari da insaporire a casa con pezzetti di frutta fresca.
Zuppe e sughi in scatola
Di solito si associa ai prodotti in scatola un’alta concentrazione di sodio, questo è vero ma non è il loro solo difetto. Molte zuppe e sughi pronti sono arricchiti con zuccheri aggiunti con la funzione di conservanti.
Barrette “sane”
Alcune barrette di muesli e cereali possono avere tanto zucchero quanto le barrette di cioccolato.
In questo caso le aziende giocano molto sulla percezione dell’alimento. Una barretta ai cereali può darci l’illusione di essere sana e salutare, invece spesso ha la stessa quantità di zucchero di una barretta al cioccolato classica.
Frutta essiccata
Uvetta, fichi secchi, datteri ecc sono già naturalmente ricchissimi di zucchero quindi evita le varietà ulteriormente zuccherate.
Il frutto essiccato tende a sembrare molto più sano di quanto in realtà non sia. Solo una manciata di mirtilli secchi, ad esempio, può contenere fino a 29 g di zucchero. Sempre meglio optare per la frutta fresca.
Succo di frutta
I succhi di frutta non sono tutti uguali. Alcuni contengono puro succo. Altre bevande etichettate come succhi sono confezionate con zuccheri aggiunti e altri ingredienti. Controlla le etichette dei prodotti e cerca i succhi che elencano solo il succo effettivo del frutto sulla lista degli ingredienti o con scritto “succo al 100%” o “senza zucchero aggiunto” da qualche parte sull’etichetta. Sempre meglio mangiare la frutta fresca e intera.