Gli antiossidanti
Antiossidanti, cosa sono e a cosa servono
Ormai non si parla d’altro che di antiossidanti, online, in tv, sulle riviste, ovunque. Ma quanto ne sai veramente di questi importanti nutrienti? Qui ti spiego cosa sono gli antiossidanti, come funzionano, come assumerli e altro ancora. Di seguito ti parlerò del loro funzionamento e dei fitonutrienti antiossidanti.
Cos’è un antiossidante e perché è importante?
Per capire che cos’è un antiossidante, dobbiamo ripassare alcune nozioni di chimica di base del liceo. Gli atomi sono costituiti da protoni, elettroni e neutroni. Le molecole sono composte da due o più atomi.
Affinché una molecola rimanga stabile, deve contenere il giusto numero di elettroni altrimenti diventerà un “radicale libero“. I radicali liberi sono molecole potenzialmente pericolose che attaccano le molecole “buone” che gestiscono le funzioni corporee essenziali. Questi “pro-ossidanti” derivano da alcune reazioni del nostro corpo oppure li introduciamo dall’esterno. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi che aumentano i fattori di rischio per varie malattie come il cancro, il diabete e le malattie cardiache.
I radicali liberi fanno però anche parte del metabolismo umano ma i problemi si verificano quando l’equilibrio tra radicali liberi e antiossidanti viene alterato. Questo squilibrio è chiamato stress ossidativo.
Gli antiossidanti sono considerati gli spazzini dei radicali liberi. L’esposizione all’inquinamento atmosferico, ai metalli pesanti e il fumo di sigaretta possono causare danni da radicali liberi, aumentando il rischio di malattie autoimmuni, diabete, malattie cardiache, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer e cancro.
Tipi di antiossidanti e le migliori fonti alimentari
Esistono vari tipi di antiossidanti e ognuno svolge un ruolo per la nostra salute.
Fitonutrienti
Questi sono composti chimici presenti nelle piante e hanno una varietà di possibili benefici per la salute del corpo, compresa l’attività antiossidante. Si stima che ci siano più di 4.000 fitonutrienti, sebbene solo una piccola parte sia stata studiata o anche solo scoperta. Alcuni dei fitonutrienti più studiati includono:
Gli antociani
Questi si trovano in frutta e verdura blu e viola, come frutti rossi, melanzane, patate viola, carote e asparagi. Questi antiossidanti aiutano la salute dei vasi sanguigni.
Resveratrolo
Questo tipo di antiossidante si trova nel cioccolato fondente, vino rosso, arachidi e uva. È stato dimostrato che aiuta la salute del cuore e dei polmoni, aiuta a prevenire certi tipi di cancro e in generale riduce l’infiammazione.
Gli isoflavoni
Si trovano principalmente nei semi di soia. Possono aiutare a promuovere la salute delle ossa, diminuire l’infiammazione delle articolazioni, alleviare i sintomi della menopausa e proteggere dal cancro al seno.
Licopene
Questo si trova nei pomodori e nei prodotti a base di pomodoro, pompelmo rosa, anguria e peperoni rossi. Aiutano a promuovere la salute della prostata e del cuore.
Luteina
Questo antiossidante si trova negli spinaci, cavoletti di Bruxelles, broccoli, lattuga, cavoli, carciofi. Può aiutare a promuovere la salute degli occhi e del cuore e può svolgere un ruolo nella prevenzione di alcuni tumori.
Beta Carotene
Questo antiossidante è il precursore della vitamina A e si trova abbondantemente nei vegetali arancioni come carote, albicocche, patate dolci e zucca. Si trova anche nelle verdure a foglia verde scure come spinaci e cavoli. Il beta carotene svolge un ruolo protettivo per le ossa e per il sistema immunitario.