Kiwi: Proprietà e benefici
Il kiwi è un frutto ricco di nutrienti che apporta numerosi benefici per la salute. Aiuta ad esempio ad abbassare la pressione, favorisce il sonno e il benessere intestinale. Scopriamo insieme le caratteristiche e le proprietà di questo frutto a volte sottovalutato.
Il Kiwi è un frutto molto popolare un po’ in tutto il mondo. Originario della Cina ma è l’Italia il maggior produttore mondiale di questo frutto.
Le proprietà dei kiwi sono veramente tante. Numerosi studi suggeriscono che il consumo regolare di questi frutti apporti notevoli benefici per la salute, tra cui la diminuzione del rischio di malattie cardiache, la corretta regolarità intestinale e una migliore digestione.
Kiwi: proprietà nutrizionali
Il Kiwi apporta circa 60 Kcal per 100g di prodotto e un frutto medio pesa circa 90g, ciò rende questo alimento perfettamente integrabile praticamente in qualsiasi dieta (a meno di non essere allergici o intolleranti al frutto).
E’ ricco di fibre, sia insolubili che solubili, in particolare le pectine. La fibra non viene digerita a livello intestinale ma una volta giunta nel colon favorisce lo sviluppo di una flora batterica benefica. Contiene tanta Vitamina C, molto più delle arance, tanto che 2 kiwi sono sufficienti a fornire oltre il 150% della dose giornaliera raccomandata di questa. Le funzioni della vitamina C sono molteplici e rappresenta un potentissimo antiossidante che protegge l’organismo dallo stress ossidativo, inoltre è coinvolta nella produzione del collagene utile a mantenere la pelle giovane ed elastica. Altri nutrienti di cui è ricco sono la Vitamina K e la Vitamina E (concentrata principalmente nei semi) insieme al Folato, importantissimo per le donne in gravidanza.
Kiwi: i benefici per la salute
Aiuta contro la stitichezza avendo un naturale effetto lassativo. Inoltre, essendo ricco di antiossidanti sia idrosolubili che liposolubili, aiuta tutto l’organismo a combattere lo stress ossidativo. Inoltre la Vitamina C di cui è ricco aiuta ad assorbire il ferro e migliora la salute di pelle e capelli.