Le noci possono aiutare a dimagrire
Noci per perdere peso?
Una manciata di noci può essere uno strumento efficace nella perdita di peso
Le noci sono ricche di acidi grassi omega-3 e di altre sostanze benefiche per il nostro organismo e, nelle giuste quantità, riducono il rischio di obesità e diabete. Recentemente è stato osservato che possono anche ridurre l’appetito in modo efficace.
I ricercatori potrebbero avere scoperto il perché. Una ricerca ha coinvolto nove pazienti obesi ospedalizzati. Per cinque giorni consecutivi ad alcuni è stato somministrato un frullato contenente 48 grammi di noci (circa una decina di noci sgusciate e 315 calorie) ad altri invece un frullato placebo identico nel gusto e nelle calorie. Poi, dopo aver seguito per un mese la loro dieta regolare, i pazienti sono tornati per un secondo studio di cinque giorni durante il quale al gruppo che aveva bevuto il frullato di noci è stato somministrato il placebo e viceversa.
I partecipanti sono stati quindi sottoposti ad una risonanza magnetica al cervello mentre guardavano immagini di alimenti ad alto contenuto di grassi (torte per esempio), alimenti a basso contenuto di grassi (verdure) o immagini neutre di rocce e alberi.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabete, Obesità e Metabolismo, ha scoperto che quando le persone guardavano immagini di alimenti ad alto contenuto di grassi, l’attivazione nell’insula, la parte del cervello coinvolta nel controllo dell’appetito e degli impulsi, aumentava in coloro che avevano bevuto il frullato di noci ma non a chi aveva bevuto il placebo.
Quello che lo studio ha scoperto è che le noci possono alterare il modo in cui il cervello interpreta il cibo e influenza l’appetito, riducendo il desiderio di alimenti grassi e ipercalorici.