Mangiare velocemente porta all’obesità
Mangiare velocemente può essere dannoso per la salute.
Quando si tratta di mangiare la regola deve essere piano e con calma.
Una ricerca presentata presso l’American Heart Association in California suggerisce che le persone che mangiano lentamente hanno meno probabilità di diventare obesi e di sviluppare la sindrome metabolica che comprende una serie di problemi medici associati a ictus, cardiopatie e diabete.
Nel 2008 dei ricercatori giapponesi guidati dal Dr. Takayuki Yamaji, primario di cardiologia della Hiroshima University, hanno reclutato più di 1.000 adulti giapponesi sani. Li hanno divisi in base alla loro velocità nel mangiare e hanno monitorato la loro salute per i successivi cinque anni.
Durante questi cinque anni a 84 persone è stata diagnosticata la sindrome metabolica, con una chiara connessione tra la velocità nel mangiare e lo sviluppo della malattia. Il tasso di incidenza era dell’11,6% tra i mangiatori veloci, il 6,5% tra quelli normali e solo il 2,3% tra i mangiatori lenti. I commensali più veloci erano anche più propensi ad ingrassare, ad avere un girovita più largo e soffrire di glicemia alterata.
Questi risultati non sono poi così sorprendenti. Ci sono un sacco di ricerche che hanno dimostrato che mangiare velocemente è associato all’aumento del peso e ad altri problemi di salute.
Quando si mangia velocemente si mangia di più per diversi motivi, da un lato non si ha la percezione di quanto e cosa si mangia e, dall’altro, il senso di sazietà arriva più lentamente. Chi mangia lentamente è più consapevole di quanto mangia. Masticare bene il cibo aiuta la digestione e permette di raggiungere prima la sazietà.
L’ideale sarebbe dedicare almeno 30 minuti per mangiare un pasto. Inoltre mangiare mentre si lavora è una delle cose peggiori che si possa fare.
Bisognerebbe sempre mangiare in una situazione favorevole: in cucina, sala da pranzo o ristorante. Se proprio non si può fare a meno di mangiare alla propria scrivania in relativa fretta, che almeno lo si faccia non lavorando allo stesso tempo. Mangiare distrattamente ci porta a mangiare di più e quindi ad ingrassare.
Se tendi ad ingurgitare il cibo, probabilmente dovrai allenarti a rallentare ed a mangiare più lentamente. Mangiare in compagnia, tagliando il cibo in pezzi più piccoli, masticando di più, facendo respiri profondi e posando la forchetta tra un boccone e l’altro sono tutti gesti che ti aiuteranno ad avere più controllo sul cibo.
La tua salute e il tuo girovita ti ringrazieranno.