È vero che la sauna fa dimagrire?
La sauna viene spesso vista e proposta come un rimedio dell’ultimo minuto per perdere i chili di troppo. La realtà è che non ha alcun effetto sulla linea. Scopri perché
Con l’estate arriva la tanto famigerata “prova costume”. È soprattutto in questo periodo dell’anno che ovunque, come funghi, fioccano i rimedi miracolosi per perdere peso. Da diete strampalate e potenzialmente dannose, a tecniche segrete per tornare in linea “senza fatica” in pochi giorni dopo aver passato tutto l’anno a mangiare male sul divano.
Uno dei più comuni è proprio la sauna che, con le sue alte temperature, aiuterebbe secondo alcuni a bruciare grassi e perdere peso.
Si tratta di una credenza molto comune ma priva di qualsiasi fondamento. La sauna ha degli indubbi benefici: depura la pelle e rilassa i muscoli. Ma quello che si perde durante una seduta è il sudore che, però, non corrisponde a una perdita di peso. Durante la sauna non bruciamo calorie né perdiamo grasso ma espelliamo liquidi e sali minerali che reintegriamo con il primo bicchiere d’acqua che beviamo.
Per dimagrire e tenerci in forma non c’è sauna che tenga. Servono una buona alimentazione e una adeguata attività fisica…per tutto l’anno!