Un’arma segreta anti grasso nella tua dispensa
Un alleato contro il grasso in eccesso
La Piperina è la molecola (un alcaloide per essere precisi) che da al pepe nero il suo gusto particolare. In alcuni studi è stato osservato che può bloccare la formazione di nuove cellule adipose.
La molecola che conferisce la piccantezza al peperoncino, la capsaicina, è stata a lungo apprezzata per i suoi effetti antidolorifici e la supposta capacità di aumentare leggermente il metabolismo (attraverso la termogenesi) che può aiutare con la perdita di peso.
Ma nella tua dispensa potrebbe esserci un altro tipo di pepe con proprietà anti grasso: il pepe nero comune.
Una nuova ricerca identifica la piperina, la molecola che dona il sapore al pepe nero, come un potenziale alleato contro la massa grassa. Parrebbe che il pepe funzioni bloccando la formazione di nuove cellule adipose.
Prima di questo studio si sapeva poco su come agisse la piperina nel controllare le cellule adipose. Adesso sappiamo che la piperina svolge il suo effetto anti grasso interferendo con l’adipogenesi in pratica l’attività genica che causa la formazione e maturazione delle cellule adipose. In tal modo la molecola può anche lanciare una reazione a catena che aiuta a controllare il grasso in altri modi.
Prima però di iniziare a condire col pepe su tutto ciò che mangiate, sappiate che è necessario fare ulteriori ricerche per determinare quanto pepe nero sia necessario per bloccare la crescita delle cellule adipose. Allo stesso modo i ricercatori dicono che la piperina in forma di capsule è ancora lontana dalla realtà. (Lo studio non è stato uno studio clinico sugli esseri umani ma piuttosto un esperimento di laboratorio che ha testato l’effetto della molecola sulle cellule di grasso animale).
Ricerca passate hanno scoperto che il pepe nero può ridurre il dolore e l’infiammazione, stabilizzare lo zucchero nel sangue, ridurre il colesterolo e ridurre i livelli di grasso nel sangue, tutte proprietà fondamentali per combattere l’epidemia di obesità nel mondo occidentale. In futuro gli scienziati ritengono che la piperina possa essere resa disponibile come integratore per aiutare la perdita di peso naturale.